UN TUFFO NEL BAROCCO DI MALTA E DELLA SUA CAPITALE

Nonostante Malta sia molto piccola, nel suo territorio si concentra una grande quantità di attrazioni rilevanti sia dal punto di vista storico che culturale.

Malta è un crogiolo di centinaia di diverse vite, culture e religioni, diversi gruppi etnici e persone interessanti. La capitale dell’isola, La Valletta, stupisce per la sua bellissima architettura, le stradine e le imponenti chiese. Ma cosa vedere a Malta? Intorno all’isola si possono trovare piccole insenature dove è possibile nuotare e fare snorkeling.

La capitale di Malta, soprannominata dai Maltesi “Il-Belt”che significa appunto “la Città”, venne fondata dal Gran Maestro Jean Parisot de Valette durante la ricostruzione dell’isola dopo l’assedio dei turchi del 1565. L’intera città è un capolavoro di architettura barocca. E’ Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, con le sue alte mura che si ergono dal mare e circondano la città.

Gli spazi verdi sono parte integrante della storia di Malta, testimonianza preziosa dell’influenza italiana e inglese nel vissuto dell’isola. Ce ne sono diversi e sono la soluzione ideale per riposare e scattare foto. Più in generale per sottrarsi qualche ora al tran tran che scandisce la vita quotidiana in un territorio densamente abitato come quello maltese.

I più famosi e visitati sono i “Giardini Barrakka”. Sono famosi soprattutto per il panorama: si può godere di una vista superba su tutta la Gran Harbour, con le Tre Città sullo sfondo. Si dividono in upper Barrakka e lower Barrakka (superiori e inferiori), anche se in realtà non si trovano esattamente uno sopra l’altro, cosa che può generare qualche confusione. Al di sotto degli upper Barrakka infatti si trova la Saluting Battery, una linea di cannoni usata fin dal periodo inglese per salutare le navi in entrata nella Gran Harbour. Ancora oggi  vengono sparate ogni giorno due cannonate, alle 12:00 e alle 16:00, oltre a determinate ricorrenze.

(Immagine di copertina nuevaidea.it)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta