MONTEVIDEO, CAPITALE A META’ TRA PASSATO E PRESENTE

Montevideo non è solo la capitale politica dell’Uruguay, ma anche il suo centro economico, culturale oltre ad essere di gran lungo la città più popolata.

Con i suoi musei, teatri e palazzi, Montevideo offre un sacco di opportunità per immergersi nella sua ricca cultura. Musei, edifici del periodo coloniale, chiese, la maggior parte delle cose da vedere a Montevideo le potrete ammirare attraversando la lunghissima Avenida 18 de Julio, il viale più importante e famoso della città.

Perché è importante citare il calcio quando si parla di questo paese? Semplice, perché l’Uruguay ha ospitato i primi mondiali e li ha pure vinti! L’Estadio Centenario di Montevideo, in origine, era stato costruito proprio allo scopo di ospitare la Coppa del Mondo. La nazionale uruguaiana lo usa ancora oggi per le partite internazionali. È stato terminato nel 1930, ovvero in concomitanza ai festeggiamenti per il centenario della Costituzione. Da qui il nome dello stadio! Potete inoltre visitare le gradinate e il Museo del Fútbol, che si trova proprio sotto una delle quattro gradinate.

La Rambla è un lunga passerella che si dipana per oltre 22 km lungo la baia della capitale uruguayana. Si tratta di uno dei luoghi più amati dalla gente del luogo, non solo per la numerose spiagge raggiungibili dai suoi accessi, ma anche per le tante attività che si possono svolgere durante il tempo libero.

Situata ai confini della Città Vecchia, Plaza Indipendencia è la piazza più importante di Montevideo. E’ il punto in cui ha origine l’Avenida. Qui si può anche ammirare il maestoso Mausoleum Artigas, una bellissima statua equestre di Josè Gervasio Artigas, rivoluzionario uruguayano, sotto la quale giacciono le sue ceneri, possibili da vedere.

La cosa più importante da sapere della cucina uruguaiana è che difficilmente troverete un piatto che non sia a base di carne. Gli abitanti infatti sono degli amanti dei piatti a base di carne alla griglia, o parrilladas in spagnolo.

(Immagine di copertina viaggi.fidelityhouse.eu)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta