MADAGASCAR, GRANDE ISOLA PIENA DI LUOGHI DA VISITARE

Il Madagascar è una “mecca” del turismo ecologico, frequentato da persone che amano fare escursioni, visitare parchi, approfondire usi e costumi locali.

Il Madagascar è la quarta isola più grande del mondo, si trova a circa 400 km dalle coste africane, all’altezza del Mozambico. Questa terra è un insieme di luoghi incantevoli da visitare, piccole isole e arcipelaghi, caratteristici villaggi e suggestivi parchi naturali. Ha un valore naturalistico ineguagliabile, infatti sono numerosissime le specie animali endemiche. Fra queste spiccano un centinaio di specie di lemuri, oltre 260 tipi di rane, camaleonti con muso azzurro, tartarughe, uccelli e farfalle rarissime, un vero paradiso per gli amanti della natura.

La località turisticamente più famosa del Madagascar è l’isola di Nosy Be. Seconda per estensione all’isola madre (Madagascar) da cui dista poche miglia marittime, Nosy Be deve le sue fortune al clima mite, alle spiagge e alla stupenda vegetazione pluviale. Ciononostante i prezzi per un soggiorno sono rimasti abbastanza contenuti, perlomeno se paragonati a quelli europei. Ovviamente non mancano resort di lusso, o comunque su standard più elevati.

Il Parco Nazionale di Masoala possiede una delle foreste primarie più prospere del Madagascar nonostante la deforestazione illegale. La ricca vegetazione ha permesso la salvaguardia di numerose specie animali e vegetali. Mentre il Parco Nazionale di Isalo è tra i più visitati del paese proprio grazie alla sua accessibilità. Questo parco è famoso soprattutto per le sue formazioni rocciose, che lo rendono molto particolare. Qui sono presenti anche diversi canyon attraversati dall’acqua.

La zona occidentale del Madagascar è una vasta regione dominata dai baobab, dalle spettacolari formazioni Tsingy e una costa frastagliata con innumerevoli porti che sono stati utilizzati dai pirati come rifugio. La regione è abitata dal popolo Sakalava, un grande gruppo etnico che mantiene in vita le antiche credenze in possesso di spiriti e conserva il culto delle reliquie reali in feste magnifiche.

(Immagine di copertina ilsole24ore.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta