LA LUNA PIU’ VICINA CHE MAI

LUNA

La notte tra il 7 e l’8 aprile la luna sarà più vicina e luminosa di tutto l’intero anno.

Stasera la vera protagonista sarà la luna perchè è il giorno dell’anno in cui è più vicina alla terra. Dopo l’incontro ravvicinato tra Venere e le Pleiadi avvenuto pochi giorni fa, ecco che la Superluna questa sera ci incanterà con il naso all’insù.

Sarà una luna piena che tra poche ore si troverà nel punto dell’orbita più vicino alla Terra, denominato perigeo. Il processo di avvicinamento con la terra inizierà alle 19:10 di oggi 7 aprile.

LUNA

Come scrivevo poc’anzi anche Venere ha dato spettacolo nei giorni scorsi, per ben due volte. Il 2 aprile, quando tramontando 4 ore e 7 minuti dopo il Sole ha raggiunto il periodo di massima permanenza in cielo. Il 3 aprile invece il suo incontro, raro quanto suggestivo, con l’ammasso stellare delle Pleiadi nella costellazione del Toro. Una congiunzione che si ripete, circa nella stessa data, ogni 8 anni.

Le spettacolari congiunzioni tra la falce di Luna calante e i pianeti visibili prima dell’alba continueranno per tutto il mese; come quella del 15 aprile tra Luna, Giove e Saturno, o del 16 aprile tra la Luna e Marte. Il tutto si concluderà il 26 aprile con una marea di astri luminosi all’orizzonte dopo il tramonto.
(Immagine di copertina di Robert Karkowski da Pixabay)
seguimi anche su INSTAGRAM
Commenta