Considerato il più bel lago di tutta la Valle d’Aosta.
Nel cuore della Valle D’Aosta, vicino al confine francese si trova il bellissimo Lago d’Arpy, meta unica per ammirare il panorama della catena del Monte Bianco. Sia d’inverno che d’estate vi regalerà paesaggi mozzafiato.
Si tratta di una camminata piacevole e non impegnativa, che può essere fatta anche con bambini piccoli. Lasciando la macchina al rifugio Genzianella, in poco più di un’ora di strada sterrata (la n°15), con tratti sia pianeggianti che in moderata pendenza, si arriva al coloratissimo lago, ad un’altezza di 2066 metri. Di origine glaciale, in una giornata di sole vi consentirà di ammirare le montagne che si specchiano nell’acqua dando luogo a magnifici riflessi. In particolare si imporranno davanti a voi le Grandes Jorasses, cime granitiche del massiccio del Monte Bianco.
Percorrete tutto il percorso ad anello che lo costeggia e vi permette di osservarlo da diversi punti di vista. Vi colpiranno le sue acque limpide e trasparenti oltrechè la vegetazione rigogliosa circostante. Questa zona è caratterizzata dalla presenza preziosa del Tritone Alpino (quasi assente in tutta la Valle D’Aosta).
Salendo dalla sponda opposta del Lago d’Arpy, se avete tempo a disposizione, vi consiglio di raggiungere il lago di Pietra Rossa che si trova all’altezza di 2583 metri (circa 2 ore di tragitto). Seguite sempre i cartelli gialli che indicano la direzione, il tempo di percorrenza e la difficoltà del percorso.
Avrete fatto un po’ di fatica, ma la vista dei laghi e del Monte Bianco vi ripagherà ampiamento. Cosa aspettate?
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it
segui anche la mia pagina INSTAGRAM