ESPLOSIONE DI UN GEYSER (video)

GEYSER

Video fatto in Islanda durante l’esplosione del Geyser, imponente la forza della natura. Qualcosa di indescrivibile come potete vedere!

I Geyser sono situati in prossimità di vulcani o dove la crosta terrestre meno spessa. Questa manifestazione di esplosione si ottiene quando è presente una caratteristica struttura a sifone. Al suo interno ci sono rocce permeabili che scatenano un processo per cui l’acqua risale in superficie che per la pressione esplode in getti periodici. 

Dal video che condivido con voi si può constatare come quest’esplosione di un Geyser non sia programmabile ma avviene in maniera naturale con una forza della natura spaventosa. Il getto d’acqua raggiunge anche diversi metri di altezza come uno spruzzo di un idrante; questo rende ancor più stupefacente questa reazione naturale del sottosuolo.

Essi sono abbastanza rari in quanto richiedono una combinazione di condizioni geologiche e climatiche che esistono in poche zone della terra.

Quelli islandesi sono tra i più belli ed emozionanti al mondo, sicuramente un’esperienza unica da vivere se scegliete questo magnifico paese come vostra futura meta. 

L’Islanda si trova su una fessura lunga 40.000 Km nell’oceano, causata dalla separazione delle placche tettoniche nordamericana ed euroasiatica. La parte occidentale dell’Islanda, a ovest delle zone vulcaniche, appartiene alla placca nordamericana e la parte orientale alla placca eurasiatica: ciò significa che l’Islanda è in realtà divisa tra due continenti.

Tutta questa attività geologica è la diretta responsabile delle caratteristiche più imprevedibili della natura islandese. I paesaggi montuosi, i campi di lava nera, le piscine geotermali e i geyser sono il risultato della continua interazione tra attività vulcanica ed elementi naturali.

 

da leggere anche l’ISLANDA in 15 giorni

da leggere anche l’ISLANDA in tre giorni nei ditorni di Reykjavik

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta