A MAGDEBURGO, CAPITALE ANTICA DELLA SASSONIA

MAGDEBURGO

Oltre alla presenza di due università ed un vasto patrimonio artistico, Magdeburgo è tra le città tedesche con la maggiore quantità di spazio verde pubblico.

Magdeburgo, nella parte centrosettentrionale della Germania, è la capitale del Land Sassonia-Anhalt e la seconda città per popolazione, con i suoi 230 mila abitanti. La storia di Magdeburgo affonda le proprie radici nel periodo medievale: la città venne infatti fondata nell‘805 d.C.

Passeggiando per il centro storico di Magdeburgo potrete facilmente imbattervi in palazzi e opere d’arte che testimoniano il glorioso passato della città. La magnifica Cattedrale della città risale al Duecento, costruita sui resti di una precedente chiesa voluta da Otto I nel 937. Viene considerata la più antica cattedrale gotica al mondo.

Un altro monumento della città da non perdere è il Cavaliere di Magdeburgo, una statua di metà duecento che si erge di fronte il Municipio cittadino al centro della piazza Alter Markt. Il municipio di Magdeburgo risale al 1698, e si erge sulla piazza centrale sin dal 13° secolo. Distrutto come molti altri edifici della città nella Guerra dei Trent’anni. Il nuovo edificio del municipio è costruito in stile rinascimentale olandese, e rinnovato soltanto nel 2005.

Un’ampia offerta artistica e culturale, bilanciata da un’altrettanto forte scelta naturale: Magdeburgo è infatti la seconda città tedesca, dopo Hannover, per la quantità di spazi verdi all’interno dell’area urbana. Tra le strade cittadine, si aprono numerosi parchi che permettono anche di praticare svariate attività sportive. Anche la Elberadweg, la pista cicabile sull’Elba, si snoda proprio attraverso le vie cittadine di Magdeburgo, a ridosso del fiume.

Visitate la Cittadella Verde, un complesso architettonico dal fascino ipnotico creato dall’artista-architetto viennese Friedensreich Hundertwasser, autore del celebre complesso di case popolari Hundertwasserhaus nella capitale austriaca. Forme non convenzionali, pareti rosa decorate con piastrelle multicolori e ampie arcate, gran quantità di alberi e piante nel giardino interno.

(Immagine di copertina Foto di Till Voigt da Pixabay )

 

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta