A MANCHESTER, CAPITALE DELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Manchester è città di scienza, cultura, musica e design. Ma anche sede di due tra le più celebri squadre di calcio del mondo.

Il cuore di Manchester, nota come la capitale della rivoluzione industriale, è nel sito storico di Castlefield, a sud-ovest di Deansgate. Qui si può ammirare il forte di epoca Romana che diede origine alla città. Secoli più tardi questa zona divenne il fulcro del locale sistema di canali artificiali e, di conseguenza, del trasporto merci. Durante gli anni febbrili della Rivoluzione Industriale, è divenuta la città tessile più industrializzata del mondo. Nonché uno dei nodi commerciali più attivi del paese, per via anche della preziosa vicinanza al porto di Liverpool.

Il monumento simbolo di Manchester è sicuramente la Town Hall, ovvero il Palazzo del Municipio, che risale all’epoca vittoriana e che si presenta in stile neo-gotico. Sede di due tra le più celebri squadre di calcio del mondo, Manchester giustamente ospita anche il National Football Museum, ovvero il Museo Nazionale del Calcio inglese. Qui si trova la Hall of Fame dei migliori calciatori e un’eccellente collezione di cimeli relativi a questo sport. Su tutti il pallone della finale della Coppa del Mondo del 1966, la maglia con cui George Best segnò 7 gol quando giocava nel Manchester United e alcuni sedili originali dello stadio di Wembley.

La Withworth Art Gallery, incastonata in un parco meraviglioso, conta oggi molte sale, dedicate all’esposizione di opere di arte moderna e contemporanea. Facendo parte dell’Università della città di Manchester, funge anche da polo scientifico e di ricerca. Fate un salto anche a Wilmslow Road, sede della cucina piccante e degli abiti tipici indiani, i “sari”, a Manchester. E’ il luogo perfetto dove fumare narghilè e assaporare un piatto speziato con curry.

Manchester ha una fitta rete di mezzi di trasposto che comprendono bus e tram, inoltre si può girare in bicicletta oppure usufruire del servizio di taxi.

(Immagine di copertina flapane.com)

 

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta