La città di Varsavia è letteralmente invasa da panchine a forma di libro aperto.
L’idea è della Fondazione Zaczytani e ha l’intento non solo di promuovere ovviamente la lettura ma anche benevolo per incentivare la donazione di libri alle strutture ospedaliere della capitale polacca.
Le bellissime panchine fanno riferimento a numerose opere di scrittori e poeti polacchi. Questa bellissima iniziativa non vede però la sua origine in Polonia; infatti in moltre altre città del mondo si possono osservare altri fenomeni del genere. Come ad esempio a Londra, Instanbul e Birmingham.
Oltre la capitale Varsavia, in Polonia è possibile ammirare questo bellissime sculture anche a Danzica, Cracovia, Breslavia e Poznań.
Una curiosità, in via Mokotowska a Varsavia una panchina è stata firmata da oltre 50 importanti artisti e celebrità polacchi, come Daniel Olbrychski, Mela Koteluk o Dawid Kwiatkowski.
Un’iniziativa notevole se si pensa che viviamo in un’epoca dove si legge sempre di meno; la speranza che questo tipo di iniziative si possano estendere in tutto il mondo incoraggiando così anche i più pigri a riprendere la lettura come forma di passa tempo.
(Immagine di copertina via Zaczytani Foundation Facebook page)
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it