Situato su tre piani di due case tradizionali del 19° secolo, l’Amsterdam Tattoo Museum sorprende i suoi visitatori con la ricchezza della sua collezione.
Sui circa 2000 mq dell’Amsterdam Tattoo Museum potrete trovare foto, video, macchine, documenti che raccontano l’evoluzione di questa pratica dalla preistoria ai giorni nostri. L’idea, unica nel suo genere, è del tatuatore Henk Schiffmacher, una leggenda nel settore che ha avuto tra i suoi clienti anche note star internazionali.
Qui è conservata la prima macchina elettrica per tatuaggi, ed anche pezzi di carne tatuata risalenti al 1850. Il museo è un opera d’arte in se visto che tutto è stato studiato nei minimi dettagli da Henk, anche l’arredamento (è stato perfino ricreato il pub del Bristol Tattoo Club).
E’ un viaggio straordinario nel mondo dei tatuaggi. Perché quando l’ago incide la pelle, non sono soltanto inchiostro e colore a segnare indelebilmente la superficie più esterna del nostro essere. E’ la trama di una storia del simbolo che affonda le radici in un territorio ben più atavico e lontano. La storia dei tatuaggi si mescola infatti al sapore di sangue e orgoglio dei riti di iniziazione tribali. Pensate che una mummia ritrovata nel 1991 e datata intorno al 3300 a.C. ha mostrato agli occhi attoniti degli archeologi ben 57 tatuaggi su tutto il corpo. Alcuni studiosi ipotizzano che in questo caso fossero stati fatti in quanto segni magici tramiti di guarigione.
Il dottor Lars Krutak, antropologo dello Smithsonian National Museum of Natural History, durante l’inaugurazione del museo, ha detto: “Un posto incredibile per conoscere il significato del tatuaggio da tutte le angolazioni, da tutte le epoche. Non c’è davvero niente di simile, che possa coprire vasta gamma di tatuaggi attraverso il tempo e i luoghi, dal mondo tribale fino al tatuaggio contemporaneo”. All’interno del museo potrete inoltre fermarvi nella deliziosa caffetteria oppure fare un salto nella biblioteca. Un luogo davvero speciale!
(Immagine di copertina zoover.it)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it