AD AUSTIN (TEXAS), IN UNA DELLE CAPITALI DELLA MUSICA

Austin si proclama capitale mondiale della musica dal vivo. E la musica è davvero ovunque. Impossibile non incappare in una performance live.

Se non vi interessano musei e opere d’arte, luoghi storici o punti panoramici ma volete capire qualcosa di più degli Stati Uniti, un giro nella capitale del Texas è praticamente d’obbligo. Il motto di questa città è Keep Austin Weird. Letteralmente significa “Tieni Austin strana”, qui gli abitanti infatti fanno di tutto per mantenere integra la sua identità.

Conosciuta in ambito musicale perché sede del famoso South by Southwest Music and Film Festival e l’Austin City Limits, uno dei festival musicali più popolari al mondo. E non solo. Durante un viaggio a Austin, infatti, gli appassionati possono visitare alcuni dei luoghi in cui ascoltare buona musica: tra questi spicca il Continental Club, una vera istituzione per la musica dal vivo sulla cresta dell’onda da 60 anni.

Tappa obbligatoria è il Campidoglio del Texas nonché lo State Capitol più grande degli Stati Uniti d’America. Al suo interno si può ripercorrere la storia del Texas attraverso dipinti e statue che si sposano perfettamente con la cupola che sovrasta l’edificio. Ma l’attività più divertente da svolgere qui è “vivere la città“.

La cucina messicana e la sua variante yankee più nota, il texmex, qui la fanno da padrone. La città pullula di ristorantini e furgoncini messicani, alcuni sono straordinari. E’ disseminata di foodtruck di ogni genere e tipo, dagli hot dog (che qui si chiamano frank) ai tacos, dai gelati alle omelette di stampo francese, dalle ciambelline ai cupcakes, fino alle specialità greche.

La strada principale di dowtown Austin, la Congress Avenue, è una passeggiata da non perdere. Si passa dalle atmosfere del west con i locali che sembrano i vecchi saloon ai palazzi moderni, dallo stile gotico veneziano a grattacieli altissimi che sovrastano tutto.

(Immagine di copertina theculturetrip.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta