ALLA SCOPERTA DEI CASTELLI DELLA VALLE DELLA LOIRA

I castelli della Loira permettono di rivivere i fasti e l’incanto di un tempo in cui re ed aristocratici si dilettavano tra feste e battute di caccia.

La regione della Valle della Loira non offre solamente un trionfo di magnifici castelli medievali e rinascimentali, ma anche una varietà di armoniosi paesaggi attraversati da corsi d’acqua e dolci vigneti, borghi pittoreschi e cittadine ricche di arte e di storia. Sono 22 castelli, disseminati lungo la Loira e i suoi affluenti, per raccontare una parte della Storia della Francia. Molti furono costruiti nel Rinascimento, nel XV e XVI secolo. Quando la corte dei re di Francia si insediò nella Valle della Loira, un territorio ora considerato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

L’itinerario tra i castelli della Loira può partire da Amboise, un piccolo comune situato a breve distanza da Tours che racchiude tanta storia e tanta bellezza in un groviglio di viuzze a ridosso del fiume. Il Castello di Amboise è stata la dimora della vita serena e lussuosa della regina Carlotta fino a quando la sovrana passò a miglior vita. Altra attrattiva del castello è la tomba di Leonardo da Vinci che venne ospitato ad Amboise da Francesco I. Il genio del Rinascimento riposa, infatti, nella cappella di Saint-Hubert, all’esterno del corpo centrale.

Sui resti di un antico mulino del XII secolo è sorto un altro capolavoro della Valle della Loira: il Castello di Chenonceau. E’ stato il palcoscenico delle lussuose feste che il re organizzava a corte. Ci sono diversi aneddoti sono legati alla storia del Castello di Chenonceau. C’è poi il Castello di Cheverny, sicuramente uno dei castelli più belli della Valle dell Loira. Probabilmente è un po’ sottovalutato, in ogni caso noi vi assicuriamo che vale davvero la pena visitarlo.

(Immagine di copertina travelfar.it)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta