ALLA SCOPERTA DEL NEVADA: UN VIAGGIO OLTRE LAS VEGAS

NEVADA

Il Nevada è uno stato famoso soprattutto per Las Vegas, ma in molti non conoscono le bellezze che la natura di questo luogo ha da offrire.

NEVADA

Foto Pxhere / CCO Public Domain

Probabilmente vi siete già fatti un’opinione sul Nevada, basata su racconti e rappresentazioni letterarie e cinematografiche. Ma, ad essere sinceri, “The Silver State” può offrire molto più di quanto pensiate. Il Nevada non è solo le intense luci di Las Vegas o la misteriosa Area 51; dove si dice gli alieni avrebbero deciso di fare la loro comparsa. Il Nevada è una terra in cui è possibile ammirare la natura al massimo del suo splendore e che la maggior parte dei turisti tende a sottovalutare, orientati verso location ben più conosciute come le Cascate del Niagara o il Grand Canyon. Una buona notizia, perché se decideste di visitarla in tempi brevi potreste godere delle sue bellezze paesaggistiche senza troppa confusione.

Come da titolo, il Nevada non è solo Las Vegas. Ciononostante, e sarebbe ipocrita negarlo, l’appeal della città più grande dello stato è indiscutibile. Merito di un luogo che ha tanto da offrire in termini di intrattenimento è che si è guadagnato un posto speciale nell’immaginario collettivo anche grazie a film come Lost in America e Ocean’s 11, passati alla storia come cult assoluti fra quelli legati al mondo del gioco.

A Las Vegas si trovano hotel da sogno come il The Mirage che vantano migliaia di stanze e attrazioni fra le più disparate; tra cui casinò, spettacoli ed eventi. Un luogo in cui l’intrattenimento non si ferma mai e in cui è facile perdere la concezione del tempo.

Ma il Nevada che va oltre a Las Vegas, che non si ferma dinanzi a stereotipi che la dipingono come un semplice paese dei balocchi è un paradiso terrestre; un luogo imperdibile per ogni amante della natura.

NEVADA

Foto Ken Lane / CCO Public Domain

Il Lago Tahoe è profondo, cristallino e freddo: è un luogo da vivere alle prime ore del mattino, quando si è soli e non si sente nient’altro che il rumore dei piedi che si immergono in acqua, ma è anche un luogo dove poter assistere a scene che scaldano il cuore.

Virginia, invece, sembra non avere nulla a che vedere con la natura, almeno inizialmente. Poi però, quando ci si ferma a parlare con gli abitanti e ad ascoltare i racconti di un luogo che in passato era ricco di oro e argento; si realizza che proprio le sue risorse naturali hanno rappresentato una parte fondamentale della storia della città e dell’intero Nevada.

La Valley of Fire sembra essere un inganno per gli occhi; che a prima vista non riescono a mettere a fuoco i colori intensi e le forme sublimi di questa enorme distesa di sabbia soffice che ricorda le più calde spiagge tropicali. Questo luogo per certi versi selvaggio si trova immerso nel deserto ma la presenza delle tante rocce riesce comunque a mantenere le temperature fresche in certi frangenti; come ci si trovasse in un posto in cui le normali leggi naturali non valgono.

Il Red Rock Canyon è un paesaggio mozzafiato che, almeno in teoria, può anche essere vissuto dal sedile della macchina, persi ad ammirarne la maestosità. Sarebbe però un peccato mortale non approfittare delle tante escursioni che si organizzano nel Red Rock Canyon e che si adattano alle esigenze di tutti; dai meno esperti ai veterani.

Infine, una visita al Great Basin National Park rappresenterà un cambio di scenario quasi magico per la sua repentinità. Si passa infatti dal percorrere enormi strade desertiche al verde degli antichi alberi di questo luogo, dei quali si tramandano tutt’ora leggende. Il Bristlecone Pine, ad esempio, è da molti ritenuto uno degli alberi più antichi al mondo. Nemmeno a dirlo, una passeggiata romantica in uno dei tanti boschetti all’interno di questo parco sarà in grado di lasciare una sensazione indimenticabile all’insegna della pace e del silenzio.

Laghi cristallini, città storicamente ricche di risorse naturali; lunghe distese di sabbia dai colori mozzafiato, gole che aspettano solo di essere scalate e parchi verdeggianti in cui perdersi. Il Nevada va bene oltre Las Vegas. E per scoprirne la bellezza basta non fermarsi alle apparenze.

(Immagine di copertina Pxhere / CCO Public Domain)

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta