Nel cuore della Grecia, esattamente in Tessaglia, si trovano le Meteore, un complesso di monasteri talmente suggestivo da essere stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco.
Il suo nome in lingua greca vuol dire “sospeso nell’aria”. Il luogo prende probabilmente il nome dal paesaggio tipico, che ha reso questo posto famoso in tutto il mondo. Sulla sommità di questi promontori spiccano eleganti monasteri dai tetti rossi collocati sulla cima di pinnacoli di roccia levigati dal tempo e dalle intemperie.
In origine erano 33 per la precisione, ma di questi oggi solo 6 sono visitabili. Per accedervi esistono dei percorsi fatti di scale e salite. Il percorso è piuttosto tortuoso e faticoso, ma ne vale assolutamente la pena. Due sono ancora occupati, abitati dalle monache. Parliamo di Agios Stefanos e Roussanou. Il resto dei monasteri sono abbandonati.
Come tutti i luoghi di culto, esistono regole precise per l’abbigliamento da indossare. Pantaloni lunghi e gonne sotto le ginocchia. Le spalle scoperte non sono ammesse e se l’abbigliamento indossato non è adeguato, agli ingressi sono disponibili teli da utilizzare come gonne o copri spalle.
Agia Triada è il più impegnativo da raggiungere e contestualmente il più panoramico, raggiungibile anche a piedi tramite l’antico camminamento percorso dai monaci. I quali, infatti, per accedere ai monasteri dovevano arrampicarsi su scale di legno fatte scendere dalla sommità delle rocce (alte dai 300 ai 550 metri) oppure si facevano issare (e/o calare) attraverso un montacarichi. Sono visitabili anche Varlaam e Agios Nikolaos. Tutti regalano panorami da lasciare a bocca aperta.
I turisti provenienti dall’Italia possono prendere un volo per Atene o Salonicco, principali aeroporti della Grecia, e da lì noleggiare un’auto o spostarsi in bus o treno verso Meteora. Altra possibilità è la nave per Igoumenitsa e da lì noleggiare un’auto oppure imbarcarla direttamente in traghetto dall’Italia. In circa 2 ore e mezzo si arriva a Meteora.
(Immagine di copertina da GreciaInfo)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it