AMBURGO, CITTA’ DA VIVERE IN TUTTE LE SUE SFACCETTATURE

Amburgo è una delle città più vivaci del nord Europa, piena di vita, di locali e di voglia di divertirsi. E’ grande e vasta e attraversata dall’acqua.

Amburgo ha molti volti e offre un’esperienza unica per tutti, sia che stiate cercando il punk, sia stiate cercando l’elegante. E’ il principale porto tedesco nonché il secondo o terzo in Europa, ma la sua particolarità è che non ha affaccio diretto sul mare, distante 100 chilometri, ma si sviluppa lungo il fiume Elba e il suo estuario. E’ innanzitutto una città low cost. Spostarsi in città costa poco. L’aeroporto è ben collegato con il centro grazie a un comodo ed economico servizio di treni.

Molti ritengono che Amburgo abbia la migliore vita notturna del mondo. E’ precisamente St. Pauli il centro della movida. Tutto risale al passato, in quanto St. Pauli era frequentato dai marinai in vacanza. Il quartiere ospita la Reeperbahn, che è anche conosciuta come “il miglio più peccaminoso della Germania”, insieme alla Große Freiheit, il cuore del quartiere a luci rosse della città. Se cercate bar e altri club alternativi a St. Pauli, andate ad Hamburger Berg.

Immergetevi poi nella vivace atmosfera del Flohmarket (mercatino delle pulci) che si tiene il sabato nel quartiere Karoviertel. E’ questa una zona della città molto amata dagli amburghesi, massima espressione della cultura underground.

Poche volte gli abitanti di Amburgo hanno rinunciato alla loro tradizionale sobrietà architettonica: una di queste è stata per la ricostruzione del Municipio (Rathaus) del 1500, interamente distrutto da un incendio nel 1842. Per la ricostruzione, iniziata nel 1886, abbandonarono il sobrio stile “anseatico” a favore di un più vistoso mix di gotico, barocco e neo-rinascimentale. Imperdibile infine una tappa al Miniatur Wunderland, un mondo in miniatura con 13.000 metri di rotaie su cui girano 15.000 vagoni, 3.500 case e ponti, 250.000 alberi e 250.000 figurine in scala.

(Immagine di copertina viaggionelmondo.it)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta