Negli ultimi anni viaggiatori da tutto il mondo l’hanno scelta per scattarsi una foto vicino o addirittura cavalcandola come il sottoscritto. Purtroppo da pochi giorni non è stata rimossa la scritta simbolo“I Amsterdam”.
Chiunque si sia recato ad Amsterdam non ha esitato a postare una foto arrampicato in questa iconica scritta che da più di un decennio ha contornato Museumplein. È la fine di un’era.
La scelta era nell’aria da mesi, il motivo che ha spinto il comune a rimuovere questosimbolo di Amsterdam è la sicurezza.
Già dai primi mesi del 2018 si discuteva sulla sua rimozione e secondo alcuni abitanti della bellissima città olandese; quello spazio era troppo piccolo e le persone che lo affollavano erano troppe in termini di numero.
E’ stato poi il motivo ufficiale, con un comunicato dalla giunta comunale; a spiegare come “questa installazione attirava una folla troppo grande in uno spazio limitato”.
Un quotidiano olandese sostiene che la scelta è tutta politica e nel 2004 rientrava in una campagna di promozione turistica della città e la portò ai vertici delle capitali europee per numeri di turisti annui.
Questo però è andato a scontrarsi con il volere eco-sostenibile della maggioranza degli abitanti che vogliono evitare un turismo di massa come in questi ultimi 5 anni.
molte altre informazioni sul SITO TURISTICO UFFICIALE
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it