Il famoso portale di prenotazioni online Airbnb in collaborazione con l’Ocean Conservancy, offre la possibilità a cinque scienziati volontari di andare in Antartide per vedere da vicino l’impatto delle microplastiche sui ghiacciai.
L’iniziativa di chiama Airbnb Sabbatical e consiste appunto in una spedizione antartica nel mese di dicembre guidata dalla scienziata Kirstie Jones-Williams per studiare da vicino il livello di penetrazione delle microplastiche in Antartide.
Lo scopo è quello di rendere partecipi le persone e sensibilizzarle alla sua protezione e salvaguardia dell’ambiente. La missione ha la durata di un mese e saranno raccolti campioni di neve per studiare le microfibre estranee.
Saranno svolte inoltre delle esplorazioni del continente di ghiaccio; sulla quale verrà poi redatto un report per fornire dettagli e indicazioni su come la grande comunità di Airbnb potrà dare il suo contributo per ridurre l’impatto ambientale.
La spedizione degli scienziati è così articolata:
Corso immersivo a Punta Arenas: in Cile, preparazione alla missione con lezioni di glaciologia e campionatura sul campo.
Volo per l’Antartide: inizio della missione scientifica.
Raccolta di campioni di neve: studio delle microfibre estranee
Possibilità di esplorare la bellezza di siti antartici: Drake Icefall, Charles Peak Windscoop e Elephant’s Head
Ritorno in Cile, dove i volontari continueranno a studiare le loro scoperte e collaboreranno con Ocean Conservancy per diventare ambasciatori per la protezione degli oceani.
Per candidarvi e far parte della missione CLICCATE QUI!
(Immagine di copertina fonte: NOAA)
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it