Oggetto di una riqualificazione, diventando una zona conosciuta per i locali e la bella vita, Vesterbro è ora uno dei quartieri più cool di Copenaghen.
Il quartiere di Vesterbro non dista molto dal centro storico di Copenaghen, l’Indre By, e dalla pittoresca zona portuale di Nyhavn. Posizionato, come suggerisce il nome, a ovest della zona più turistica, è stato a lungo un quartiere popolare e anche a luci rosse. Negli ultimi tempi ha vissuto un intero periodo di riqualificazione, portandolo ad essere la parte alla moda e hipster della capitale danese. A Vesterbro la folla scema e le strade si allargano e si entra a contatto con la vera vita danese, rilassata e allo stesso tempo sofisticata.
Proprio qui si svolge la Copenaghen Fashion Week, due volte l’anno, la più importante manifestazione di moda della Danimarca. Questa è oggi però anche la zona preferita dagli amanti del cibo, che si presenta come una costante a Vesterbro. Sono sorti numerosi ristoranti di cucina scandinava, vinerie alla moda, locali con specialità eco-friendly e altri dove gustare prodotti marini crudi. Molti sono anche i bar e i locali notturni, basati sullo stile post-industriale.
E’ famosa anche per i suoi birrifici. Nel quartiere più cool della capitale danese c’è ad esempio Vesterbro Bryghus che, aperto nel 1860, oggi produce cinque birre secondo le ricette tradizionali austriache. Sede inoltre della birra danese più famosa, la Carlsberg. L’etichetta con gli elefanti inizio a produrre le sue “bionde” proprio a Vesterbro, nel 1847. Lo storico birrificio si può visitare, con biglietto d’ingresso a 10,50 euro.
DOVE DORMIRE
Si può riposare all’Absalon, un boutique hotel di design, al costo di 54 euro a notte. Il Woodah è invece un ostello per viaggiatori del mondo, dove una camera doppia costa 70 euro ed è presente anche una sala per praticare lo yoga.
(Immagine di copertina viaggiamo.it)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it