BELLEZZA E COLORI MOZZAFIATO DI KYOTO IN AUTUNNO

KYOTO

Una stagione altrettanto bella per visitare il Giappone, e più nello specifico Kyoto, per certi versi ancora migliore della primavera, è l’autunno.

Ogni autunno, tutti i pendii collinari nei dintorni di Kyoto sono ravvivati dal koyo, cioè il fogliame autunnale. “Dare un’occhiata alle foglie” in inverno è una tradizione consolidata in Giappone. Al punto che l’organizzazione nazionale giapponese per il turismo (Japan National Tourist Organization, JNTO) pubblica una “guida nazionale alle foglie autunnali“. In questa si spiega dove ed esattamente in quale periodo vedere il miglior fogliame in ogni angolo del Giappone.

KYOTO

Più che nelle altre città del Giappone, a Kyoto il periodo del Momijigari (letteralmente: caccia all’acero giapponese) attira ogni autunno l’attenzione della popolazione locale e di frotte di turisti. Ogni anno da queste parti si rinnova l’antica tradizione di ammirare gli aceri giapponesi. Nei giorni fugaci in cui le loro foglie raggiungono il culmine della bellezza autunnale.

Il paesaggio autunnale in Giappone è particolarmente ricco di sfumature, effetti visivi di grande impatto, macchie di colori accesi e inaspettati per quanto possono sembrare artificiali. Kyoto in questo periodo si colora di giallo, rosso e arancione. Gli immensi boschi che accerchiano la città asiatica cedono questi colori alle loro foglie, portando un’atmosfera quasi irreale. Intorno si vedono solamente alberi, sentieri coperti dalle foglie, fiumiciattoli percorsi dalle carpe.

KYOTO

Ecco alcuni luoghi magici in cui ammirare lo spettacolo della natura che cambia in Giappone. Templi e santuari di Kyoto, i cui giardini sono stati accuratamente studiati per risplendere in ogni stagione. Durante l’autunno molti di questi giardini vengono illuminati e tenuti aperti dopo il tramonto per esaltare la bellezza del koyo. In più gli uffici turistici della città distribuiscono mappe e orari per godere di questo insolito spettacolo. Anche le colline sopra Arashiyama offrono una vista spettacolare del fogliame autunnale e, inoltre, un panorama di Kyoto a est.

 

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta