BERE UN PO’ DI ALCOL AIUTA A PARLARE BENE LE LINGUE STRANIERE, PAROLA DI SCIENZA

ALCOL

Secondo uno studio dei ricercatori dell’Università di Liverpool, bere una piccola quantità di alcol aiuta a parlare meglio le lingue straniere.

Questo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Psycopharmalogy, testimonia che i ricercatori hanno somministrato una bassa quantità di alcol a 50 studenti tedeschi della Maastricht University nei Paesi Bassi che seguivano un corso per imparare la lingua olandese; mentre ad un altro gruppo è stata somministrata una precisa quantità di bevanda analcolica.

Entrambi i gruppi poi hanno fatto un test di conversazione in lingua olandese con degli esaminatori ignari di chi avesse assunto alcol e chi no; il risultato è stato che chi aveva assunto alcol ha ottenuto risultati migliori di coloro che invece aveva bevuto la bevanda analcolica.

La Dott.ssa Inge Kersbergen, responsabile del progetto scientifico di ricerca ha cosi commentato i risultati: “Il nostro studio dimostra che il consumo di alcol può avere dei benefici sulla pronuncia di una lingua straniera, se le persone l’hanno recentemente studiata”.

Ovviamente gli studiosi a termine di questo esperimento hanno dichiarato inoltre che serviranno altri studi specifici per consolidare questa tesi; approfondendo sul dosaggio specifico che si assume e sui reali effetti in rapporto di quest’ultimo.

Gli scienziati hanno sottolineato inoltre che saranno necessarie altre ricerche per approfondire il tema; e capire i vari livelli di alterazione delle funzioni cognitive e motorie, come la memoria e l’attenzione.

(immagine di copertina fonte Wil Stewart su www.unsplash.com)

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta