Berlino è senza ombra di dubbio una delle città europee che più ha vissuto e sta vivendo tutt’ora un evoluzione a ritmo sfrenato.
In città si respira proprio l’aria della capitale che ha voltato pagina con il passato e che guarda al futuro tendendo la mano ai giovani e alla fantasia.
Di seguito vi consiglierò le 10 attrazioni che non potrete perdervi se decidete di visitare Berlino in un weekend!
Il Reichstag
E’ sede del Parlamento tedesco ed è caratterizzato dalla sua enorme cupola vetrata dove è possibile camminarci percorrendo l’elicoidale pedonale che porta alla terrazza sottostante la cupola. Da quassù potrete godere di una vista fantastica sui tetti della città.
La Porta di Brandeburgo
E’ il simbolo iconico di Berlino e di tutta la Germania dal 1791, quando fu inaugurato dal progettista Carl Gotthard Langhans. Alto oltre 25 metri e largo 65 metri sovrasta l’adiacente ed altrettanto enorme Pariser Platz. Difficile lasciare Berlino senza aver visto questo simbolo indiscusso.
Gendarmenmarkt
Testimonia ancora oggi la maestosità che contraddistingueva Berlino prima della seconda guerra mondiale. Con i due edifici gemelli, il Deutscher Dom e il Französischer Dom, situati uno di fronte all’altro, la bellissima piazza sfoggia un’eleganza che poche altre piazze europee possono vantare.
Alexanderplatz la sua torre della televisione
La più grande piazza di tutta la Germania, Alexanderplatz è certamente una delle piazze più celebri di Berlino. In questa piazza svetta fin da lontano con i suoi 368 metri di altezza: la torre della televisione. Costruita nel 1960, dal punto panoramico posto alla sua estremità offre ai visitatori un panorama notevole con una vista a 360° sull’intera città.
Il Duomo di Berlino
La sua enorme cupola è la prima cosa che salta alla vista guardandolo già da lontano. Sorge nel cuore pulsante della capitale, all’interno con le sue maestose decorazioni vi lascerà senza parole.
Kurfürstendamm
E’ la via dello shopping, collega la chiesa Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche com la zona elegante di Halensee. Qui potrete immergere nello shopping più sfrenato tra i grandi marchi mondiali della moda.
Il Castello di Charlottenburg
Costruito nel 1700 ed è circondato da un suggestivo parco naturale che sprigiona una natura fantastica con i suoi giardini in pieno stile Barocco. Il giardino è uno dei punti preferiti di ritrovo dei berlinesi sia d’inverno che con il bel tempo.
Il Muro di Berlino
Il famigerato simbolo della storia recente della capitale tedesca testimonia concretamente la divisione che questa città ha subito dal 1961 al 1989. La East Side Gallery è la sezione più lunga ancora esistente. Nel 1990 più di 100 artisti stranieri hanno decorato questa parte del muro con le proprie opere che raffigurano momenti salienti storici.
Il Memoriale e Centro di Documentazione del Muro di Berlino
E’ il monumento dedicato dedicato alle vittime della divisione. Grazie ad una sezione di muro conservata ancora con una torretta di guardia intatta sarà possibile rivivere ancora oggi le fortificazioni di confine.
Potsdamer Platz
Prima della seconda guerra mondiale vide il suo splendore maggiore essendo il cuore pulsante degli affari tedeschi. Nel dopo guerra cadde in disgrazia risultando una zona abbandonata. Dal 1989 cambiò completamente ed oggi qui ha sede il Sony Center con innumerevoli altri negozi e diversi grattacieli che rappresentano la nuova forza tedesca.
Tra le altre infinite cose che si possono visitare a Berlino c’è anche Checkpoint charlie e lo stadio dove l’Italia vinse i mondiali nel 2006. Scoprite molto altro sul sito ufficiale VISIT BERLIN
Per visitare Berlino vi consiglio di fare la BERLIN WELCOME CARD che ti da accesso ai servizi pubblici, musei e molte altre attrazioni!
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it