Tra Johannesburg e il Kruger Park non potete assolutamente perdervi il Blyde River Canyon, il terzo canyon più grande al mondo.
Ci troviamo nel nord-est del Sudafrica, nella provincia di Mpumalanga. Lungo 26 chilometri e profondo 800 metri vi sorprenderà per il suo colore rossastro, dovuto soprattutto alla pietra arenaria di cui è composto.
Salendo da Graskop, bisogna percorrere la famosa Panorama Route, la strada R532. Vi consiglio però di prendere anche la prima deviazione sulla sinistra imboccando la strada R534 per ammirare alcune meraviglie che la natura ci regala.
In particolare, i siti di interesse sono questi:
The Pinnacle
Una formazione rocciosa alta quasi quanto un grattacielo che può essere osservata da diverse angolazioni.
God’s Window
Offre un panorama meraviglioso e per i più sportivi, salendo 300 gradini si raggiunge la Rainforest dalla quale si possono ammirare diverse specie di uccelli.
Bourke’s Luck Potole
Vi lascerà a bocca aperta perché la natura ha dato il suo massimo.
Qui l’acqua, dei fiumi Blyde e Olifants, con i suoi vortici ha scavato con tutta la potenza la roccia dando luogo a delle cavita dalla forma cilindrica. Passeggiate tra le rocce e i ponti sospesi per ammirare il panorama dall’alto, emozioni uniche nel vedere quello che sembra provenire da un altro pianeta. Per rigenerarvi provate a immergere i piedi nell’acqua gelida del fiume, vi sentirete come rinati. Costo del biglietto circa 5 euro a testa.
Three Rondavels
Infine, arrivati in cima alla Panorama Route vi troverete in questo magnifico posto. Davanti a voi all’orizzontedi tre formazioni rocciose dalla punta arrotondata la cui sommità è completamente ricoperta di erba. Non fermatevi solo al primo punto di osservazione ma proseguite anche nell’altro e avrete una vista magnifica sul fiume.
Blyde River Canyon, che dire, un incanto unico: voto 10. Se avete tempo potete dedicarci anche due giorni per fare dei trekking e raggiungere le diverse cascate.
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it