BOSTON E’ LA CITTA’ PIU’ “EUROPEA” DEGLI STATI UNITI

Se c’è una città americana in cui si può davvero respirare “aria europea”, quella è certamente Boston, capitale del Massachusetts.

Prima di divenire il “centro del sistema solare”, come la chiamò Oliver Wendell Holmes, Boston è stata un piccolo insediamento dei padri pellegrini, i progenitori della città. Fondata nel 1630, la colonia è stata al centro della storia americana: è da qui che ebbe origine la lotta per l’indipendenza americana.

La peculiarità di Boston consiste nella modalità unica con cui riesce a coniugare una grande attenzione al passato e un’ambiziosa aspirazione verso la modernità. Una città “a misura d’uomo”, riferendoci strettamente al suo downtown (centro città) che può essere visitata senza ricorrere eccessivamente all’utilizzo di mezzi pubblici, tra l’altro molto efficienti. I suoi luoghi di interesse sono concentrati in una zona abbastanza circoscritta e i collegamenti sono ottimi, cosa che rende abbastanza semplice l’organizzazione di una visita.

La città è divisa in due dal fiume che separa la zona antica da quella moderna. Ha un bellissimo porto dove poter attraccare le loro barche a vela e dove si può visitare un antico veliero, la USS Constitution. Il più grande esempio scultoreo della città, risalente al 1869, è la statua di George Washington. Si trova nel giardino pubblico di Boston, il più vecchio spazio verde negli Stati Uniti in cui è sempre bellissimo passeggiare o correre nella natura, in tutto relax tra, alberi, fiori e scoiattoli.

In questa lista di attrazioni di Boston, di certo non può mancare una visita al rinomato acquario ricco di leoni marini e pinguini. Si tratta del New England Aquarium, una delle mete più indicate per la famiglia e perennemente popolari in città. Una volta dentro potrete ammirare la piscina all’aperto con le lontre marine, l’anfiteatro galleggiante degli spettacoli con le otarie. Ma soprattutto, una colossale vasca cilindrica di 3 piani in cui nuotano, l’una vicina all’altra, enormi creature marine.

(Immagine di copertina nps.gov)

 

segui anche la pagina INSTAGRAM

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta