Bratislava, capitale della Slovacchia, città poco conosciuta a livello europeo ma che comunque nasconde un suo fascino tutto particolare.
Da non perdere i luoghi che la rendono affascinante.
Da una bella passeggiata per le strade della Old Town Hall al moderno UFO Bridge. Per godervi al meglio questa caratteristica capitale, vi consiglio di acquistare la Bratislava Card che ti consente con un unico prezzo di accedere nelle tante attrazioni e musei. Oltre a questo, la card propone anche sconti vantaggiosi in molte strutture che potete consultare direttamente sul sito indicato sopra.
Ecco i DIECI luoghi di Bratislava da non perdere assolutamente:
1 – Il Castello
E’ il simbolo di Bratislava e antica sede dei sovrani. Qui oggi si può ammirare internamente il bellissimo Museo di Storia. Consiglio di entrare a visitarlo al costo di 10€ e andare in cima alla sua torre alta quasi 50 metri per godersi la bellissima su tutta la città e i paese vicini.
2 – La Cattedrale di San Martino
Di architettura gotica a tre navate del XV secolo è l’ex chiesa dell’incoronazione. In ricordo di questa valorosa epoca c’è una replica dorata della corona dell’incoronazione posta alla sommità della torre della Cattedrale.
3 – Old Town Hall
Dal 1868 è la sede del Museo della città di Bratislava dopo che in passato è stata la sede del governo della città, il più antico museo della Slovacchia. Davvero meritata la visita alla torre alta 45 metri che offre una splendida vista panoramica della Città vecchia.
4 – Primate’s Palace
Costruito nel XVIII sec in questo palazzo fu firmata la pace di Pressburg dopo la vittoria di Napoleone nella battaglia di Austerlitz. Tutt’ora il palazzo è sede del Sindaco e ospita una collezione unica di sei arazzi inglesi del XVII sec.
5 – Michael’s Gate
E’ l’unica porta conservata del sistema di protezione fortificata della città risale al 14 ° secolo. La torre ospita il Museo delle Armi e dalla sua terrazza è possibile ammirare l’imponenza del castello.
6 – Palazzo Grassalkovich
Dal 1996 è sede del Presidente della Repubblica Slovacca, in stile rococò del XVIII sec. era anche noto per la sua ricca vita sociale e qui si esibiva il celebre compositore Joseph Haydn
7 – La Chiesa Blu
La chiesa di Santa Elisabetta è costruita in stile Art Nouveau all’inizio del XX secolo è notevole per il colore blu della sua facciata fatta con attenzione ai dettagli con l’uso spesso del mosaico.
8 – Slavin
E’ il più grande monumento ai caduti in Europa centrale. È il cimitero dell’esercito sovietico che morì durante la liberazione di Bratislava nella seconda guerra mondiale.
9 – Sinagoga
Costruita nel 1923 – 1926 in stile cubista secondo i piani dell’architetto Artur Szalatnai-Slatinský, ospita l‘esposizione permanente del Jewish Community Museum.
10 – UFO
Un’esclusiva terrazza posta a quasi 100 metri di altezza che poggia su due piloni che sovrastano il Ponte SNP. Da lassù sarà possibile assistere a dei tramonti mozzafiato.
Buon viaggio!
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it