CALGARY, PERLA DI GHIACCIO NELLE MONTAGNE ROCCIOSE

Calgary è una delle città più importanti del Canada Occidentale, tra le altre cose quella più comoda per arrivare alle Rocky Mountains.

Calgary è stata costruita abbastanza recentemente, intorno agli anni 70 del 1800 ed è riconosciuta come città nel 1894, grazie alla costruzione della rete ferroviaria con annessa stazione della Canadian Pacific Railway. Il boom economico della città risale ad un periodo successivo, intorno agli anni 50 del novecento, dopo la scoperta di grandi giacimenti di petrolio e il sorgere inevitabile di molte industrie petrolifere che creano molta ricchezza e che ancora oggi sostengono l’economia della città.

La Calgary Tower è il simbolo della città fin da quando fu realizzata nel 1968, dalla sua sommità si può godere del fantastico panorama su tutta la città e sui paesaggi circostanti. La Calgary Tower nel 1988 ospitò la fiamma olimpica durante i giochi invernali. Da quell’anno una fiamma si accende quando si è in presenza di importanti manifestazioni, come nel caso del Canada Day del primo luglio.

Altra peculiarità di Calgary è la sua specializzazione nell’industria petrolifera, su cui si regge l’economia cittadina, non a caso la più prospera del paese. L’universo produttivo della città più ricca del Canada è completato da un settore agricolo particolarmente redditizio e dalla recente installazione di industrie d’alta tecnologia.

E’ la città ideale per chi adora le attività invernali. Svariate le aree dove potersi dedicare al pattinaggio su ghiaccio, gratuitamente presso Olympic Plaza o dietro il pagamento di un ticket a Bowness Park. I più esperti possono inoltre divertirsi a contatto con la natura, pattinando sulla superficie del fiume Bow. 

Stephen Avenue Walk è il cuore pulsante della città moderna, le persone che passano da qui ogni giorno sono migliaia e migliaia. Qui si trovano centri commerciali, grattacieli e ristoranti. Decorata anche con cura, questa strada non si può saltare.

(Immagine di copertina globalnews.ca)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta