Capo Verde: dieci splendide isole a largo dell’Africa occidentale, il cui patrimonio naturale è stato solo di recente scoperto dai tour operator.
Le isole di Capo Verde sono un vero e proprio gioiello incastonato nell’oceano e offrono una grande varietà di paesaggi che vanno dai deserti, alle lunghe spiagge di dune fino ad arrivare alle valli verdeggianti e rigogliose. Rappresentano l’ultima roccaforte dell’Africa Occidentale, ma la cultura che si respira a Capo Verde è un mix tra Africa, Europa e Brasile. E’ facilmente accessibile per chiunque sia alla ricerca del sole d’inverno. Ma al di là degli hotel sulla spiaggia, Capo Verde è affascinante sia in termini di cultura che di paesaggi. Oggi, i turisti visitano spesso Capo Verde con un pacchetto di viaggio per un resort di lusso sulla principale isola turistica, quella di Sal.
Questo arcipelago fu scoperto nel 1456 da Antonio e Bartolomeo da Noli. Due esploratori italiani al servizio del Portogallo, e fu chiaro fin da subito che le isole potevano dividere in due distinti gruppi in base ai venti Alisei: le Ilhas do Barlovento a Nord e le Ilhas do Sotavento a Sud. Capo Verde fa parte della cosiddetta Macaronesia, un raggruppamento di arcipelaghi che comprende le Azzorre, Madeira, le Canarie e le isole Selvagge.
Quelle dell’arcipelago sono isole vulcaniche a vari stadi di erosione. Si arriva a più di 2.800 m di altezza a partire da 390 m. Questo si traduce in paesaggi estremi tra le isole – che vanno dal vulcano deserto piatto, alle verdi montagne cosparso di nebbia fino alle lunghe spiagge bianche e abbandonate. Se si desidera individuare gli squali reali intorno alle isole di Capo Verde, Rifes da Parda, nota anche come Baia da Parda, è il posto dove andare.
Per raggiungere le isole dall’Italia esistono voli diretti da Bergamo con Blue Express, oppure voli con scalo a Lisbona con la TAP.
(Immagine di copertina africarivista.it)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it