CAVA DE’ TIRRENI, BORGO MEDIOEVALE ALLE PORTE DI SALERNO

Cava de’ Tirreni è uno splendido borgo ricco di storia e cultura. Da vedere e ammirare il centro storico, di chiaro impianto medievale.

Il borgo di Cava de’ Tirreni è un’antica cittadina d’origine Etrusca. Fondata dai Tirreni appunto, sotto il nome di Terre di Cava, e trasformatasi poi nell’attuale nome di Cava de’ Tirreni alla fine del 1300. Negli anni, grazie alla vicinanza ed alla sua posizione posizione strategica tra Napoli, Salerno e la Costa d’Amalfi, è ed è stata meta turistica. Sin dall’epoca romana era un rinomato luogo di villeggiatura scelto dalla nobiltà dell’Antica Roma, di cui ne abbiamo tutt’ora testimonianze archeologiche e artistiche.

C’è tanta gente che usa la cittadina di Cava de’ Tirreni come base per i suoi spostamenti quando viene in visita in Costiera. Ma, diciamocelo, anche la città metelliana ha tanto da dire con i suoi monumenti, i suoi ameni luoghi e le sue attrazioni.  Su tutte l’attrazione principe, la Badia della Santissima Trinità. Non a caso la cittadina è rinomata per la sua abbazia benedettina, fondata da Sant’Alferio Pappacarbone. L’Abbazia, detta più comunemente “Badia” è sita in frazione Corpo di Cava, e al suo interno possiede tantissime opere d’arte di pregio, ha una grandissima biblioteca; da notare anche le catacombe.

Uscendo dalla Badia della SS. Trinità, Cava non esaurisce le sue attrattive. Meritano una visita anche le caratteristiche viuzze e le piazze, nonché il quartiere Borgo Scacciaventirealizzato tra il XV e il XVIII secolo e composto da eleganti esercizi commerciali e residenze storiche in stile barocco.

Non si può, specie di sera, mancare una visita nella movida notturna di Cava de’ Tirreni, con i suoi bar e pub e altri localini particolare tutti sparsi sul corso, in particolare nella parte finale del Borgo Scacciaventi. Si mangia e si beve bene, e a corredo tanta ottima musica dal vivo.

(Immagine di copertina anteprima24.it)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta