CHIAVARI, CENTRO STORICO MEDIEVALE E PORTICI DELL’800

Chiavari è la capitale del Tigullio, centro commerciale e residenziale ma è anche una splendida località da scoprire per i turisti.

Il centro storico di Chiavari, chiamato “Borgo Lungo”per la sua particolare forma, racchiude i principali segni della storia della città e le più importanti attività commerciali, culturali e religiose. Oltre ai carruggi con i suggestivi portici medievali, Chiavari ospita l’importante Cattedrale di N.S. dell’Orto, caratterizzata dall’imponente pronao con colonne corinzie in marmo bianco e sede della Diocesi di Chiavari.

Per chi ama lo shopping, Chiavari offre alcuni degli store di moda più interessanti della Liguria. Tra i palazzi più importante c’è il Palazzo Rocca. Lussureggiante l’orto botanico, dove spiccano le serre monumentali con le orchidee. Ormai famoso è il Mercatino dell’antiquariato in carruggio dritto. Attivo ogni secondo weekend del mese con i vari Mercatini dei Sapori e delle Tradizioni, rassegne di prodotti agro-alimentari tipici e artigianato artistico.

Il centro storico è inoltre ricco di tipiche trattorieosterie e ristoranti di ogni tipo. Queste offrono la possibilità di poter degustare dell’ottima cucina locale, sempre molto ben attenta alla stagionalità dei prodotti e alle caratteristiche degli alimenti.

Chiavari, oltre all’importante centro storico, dispone di un altrettanto suggestivo waterfront. Esso è caratterizzato dal porto turistico, dal quale partono numerosi battelli per visitare l’intero comprensorio del Tigullio, ma che raggiungono anche Genova e le Cinque Terre. Dal porto si estende, verso ponente, una lunghissima passeggiata mare, ricca di bar e ristoranti, che raggiunge la suggestiva piazzetta dei pescatori.

Altro vanto del centro di Chiavari è una cereria risalente al Cinquecento che ancora oggi produce candele con metodi tradizionali. Ma anche la bottega di un abile intagliatore che, tra le molteplici meraviglie, realizza anche polene per le barche ed è l’ultimo a dedicarsi a questo tipo di attività.

(Immagine di copertina ligurianautica.com)

 

segui anche la pagina INSTAGRAM

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta