Nei dintorni di Porto è possibile ammirare delle perle uniche.
A cominciare da Aveiro: questo piccolo paesino adagiato sulla laguna è posizionato sulla strada tra Lisbona e Porto (2 ore e mezza dalla prima città e poco meno di un’ora dalla seconda) e può essere quindi una sosta piacevole nei dintorni di Porto durante il viaggio in macchina.
La caratteristica tipica sono i canali che lo attraversano con le famose barche colorate un tempo destinate alla raccolta delle alghe, il cui nome è barcos moliceros. Attualmente queste scenografiche imbarcazioni vengono invece utilizzate come mezzo di trasporto per i turisti per fare delle crociere nella laguna e ammirare la città. Dopo una passeggiata tra i canali, se vi viene fame vi consiglio di recarvi al mercato del pesce dove potrete osservare anche tutto il pesce pescato all’alba nell’Oceano.
Infine, sempre nel centro storico, visitate la bellissima cattedrale. Fuori è molto semplice ma l’interno vi sorprenderà, in particolare il bellissimo e antico organo.
Più a nord di Porto invece si trova Braga, cittadella universitaria tra le più antiche del Portogallo molto prestigiosa e dotata di fascino storico, in particolare risalente al periodo barocco. La cattedrale è davvero un reperto memorabile assolutamente da visitare. Il centro storico è a misura d’uomo e molto affascinante con i suoi palazzi ed edifici ricchi di storia.
A pochi chilometri dalla città, non perdetevi assolutamente il santuario Bom Jesus do Monte, a cui si giunge tramite una bellissima scalinata barocca di granito. È costituita in particolare da 17 pianerottoli ai cui lati vi sono statue e cappelle che simboleggiano temi differenti come la Virtù e i Cinque Sensi.
Per chi vuole è possibile raggiungere la cima con la più antica funicolare della nazione che funziona grazie ad un sistema ad acqua. Prenderla è già di per se un’esperienza da fare.
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it