DIARIO DI VIAGGIO IN SUDAFRICA – GIORNO 12

Diario di viaggio in sudafrica

Diario di viaggio – Sudafrica giorno 12

Il sole penetra dalle finestre, sono le prime luci dell’alba al Majeka House, oggi ci aspetta un giro rilassante tra le winelands.

Diario di viaggio in Sudafrica

Il Majeka House è situato el centro della cittadina di Stellenbosch, la capitale vinicola del Sudafrica, a solo poco più di un’ora di distanza da Cape Town. Questo paese è tra i primi 10 produttori al mondo di vino. Dopo la piscina termale di ieri sera siamo rigenerati e pronti per un nuovo giorno.

Facciamo colazione e via pronti per scoprire nuovi posti. Stellenbosch, Paarl e Franschoek sono il cuore di questa bellissima zona che regala scorci mozzafiato.

Dopo due passi a Stellenbosch (nel centro della città troverete un infopoint dove poter organizzare le visite alle varie cantine); prendiamo la macchina e decidiamo di esplorare la zona compiendo un giro circolare intorno all’Hottentots Holland Nature Reserve.

Passiamo da Paarl, sempre sulla via del vino, per percorrere il bellissimo passo Bain’s Kloof che offre vedute di tutta la zona circostante, dalle montagne alle colline fino al mare.

Diario di viaggio in Sudafrica

Fermatevi nelle varie aree di sosta per scattare qualche foto, non ve ne pentirete.

Dopo un pranzo veloce ci dirigiamo verso Franschoek ma purtroppo quando arriviamo alla deviazione che  porta al paese troviamo il passo chiuso e quindi dobbiamo cambiare programma.

Decidiamo allora di cambiare l’azienda vinicola che volevamo vedere nella cittadina e ci dirottiamo su un’altra vicino a Stellenbosch; la famosa Vergelegen Wine Estate fondata nel 1700, costo di ingresso 10 zar a persona (poco meno di un euro). Vanta ben 24 vigneti su un’estensione di oltre 3000 ettari di terreno.

Nel 1798 la tenuta di venduta alla famiglia Theunissen, che per prima piantò ampi vigneti e si concentrò sulla produzione di uva fino a quando un‘ infestazione del pidocchio di Fillossera alla fine del XIX secolo spazzò via gran parte di produzione dell’uva Vergelegen.

Diario di viaggio in Sudafrica

Arriviamo giusto in tempo per effettuare la visita guidata della tenuta al costo di 50 rand ciascuno più 70 se volete fare la degustazione di vini. Con qualche minuto di pulmino si arriva in cima per vedere le cantine dove il vino viene lasciato decantare per 2 anni in ciascuna botte. 

Abbiamo anche la possibilità di osservare sia il bellissimo fiore nazionale, la protea, che l’ucello, la gru Blu. 

Dopo la degustazione ripartiamo direzione Simon’s Town, costeggiando l’oceano lungo la strada M310. Bellissimo passare tra dune si sabbia ed erba nella Wolfgate Nature reserve.

Arriviamo alle 18 nel nostro bellissimo albergo a Simon’s Town, il Tintswalo Boulder’s nella omomina spiaggia famosa per la colonia dei pinguini che ci abita.

Ci accolgono offrendoci un the in terrazza con la splendida compagnia dei pinguini. 

Diario di viaggio in Sudafrica

Si è fatto tardi, ci vediamo con il racconto di domani che sarà molto entusiasmante!

 

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta