DIARIO DI VIAGGIO IN SUDAFRICA – GIORNO 9

 Diario di viaggio – Sudafrica giorno 9

Stamattina sveglia alle 7.30 con la giusta calma nella bellissima At The Villa, una deliziosa guesthouse gestita dalla signora Rensia che ci accoglie come due figli.

Diario di viaggio in Sudafrica

Ci fa trovare nella sala da pranzo un assortimento di squisitezze per la colazione da far invidia ai migliori hotel di lusso.

Diario di viaggio in Sudafrica

Davanti a noi ci aspetta una giornata di spostamento in auto percorrendo 700km per arrivare a Knysna.

Chilometri e chilometri di distesa desertica ci lasciamo alle spalle man mano che la nostra macchina scorre lungo la strada. In 250 chilometri abbiamo incontrato appena 2 autogrill, tutt’attorno il nulla..

Questa vasta area che attraversiamo fa parte del Karoo, una zona semi desertica del centro Sudafrica.

Arriviamo dunque a Graaff Reinet, una bellissima cittadina perla della regione del Karro. Qui c’e’ il parco naturale del Cambdeboo, di cui fa parte la Valle della desolazione, un’immensa distesa rocciosa con crepacci che si affacciano direttamente a strapiombo sull’amaca pianura circostante.

Per accedere al parco si paga 120ZAR e una volta dentro si possono ammirare una miriade di animali tra cui il famoso struzzo.

Diario di viaggio in Sudafrica

Con la macchina percorriamo tutta la strada fino ad arrivare dove finiscep, qua iniziano una serie di percorsi ad anello per fare del sano trekking panoramico. Noi optiamo per il percorso più panoramico che ci porta alla terrazza che si affaccia davanti ad un grattacielo di roccia, stupendo!

La Valle della desolazione dagli anni 2000 è stata dichiarata patrimonio nazionale per la sua importanza geologica. Infatti si stagliano davanti ai vostri occhi le famose colonne di dolorite alte ben 100 metri formatesi per opera degli agenti atmosferici.

Non perdetevi l’altro punto panoramico costituito dal Toposcope dove è stata deposta una lastra di alluminio rappresentante una cartina geografica con tutti i luoghi che si possono vedere da quella posizione.

Da entrambi i punti vedrete la montagna con una forma conica dovuta all’erosione. Appena la vediamo ci tornano in mente le three rondavels del Blyde River Canyon, poiché la forma è la stessa. Stare lassù e osservare la potenza e e la bellezza della natura ci ripaga delle ore di macchina fatte per arrivarci. 

Ripartiamo, destinazione finale della giornata: Knysna, dove arriviamo in serata nella bellissima a VillaParadisa.

Accolti amorevolmemte dalla padrona di casa ci infiliamo in camere per un meritato riposo.

Anche per oggi, il diario di viaggio in Sudafrica finisce qui.

A domani!

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta