DINAN, UN FASCINO TUTTO ANTICO IN BRETAGNA

Circondata da quasi tre chilometri di bastioni, la città di Dinan e il suo castello del XIV secolo dominano maestosi la Rance.

Una delle cittadine medievali meglio conservate della Bretagna, Dinan è una città affascinante che merita sicuramente una visita. Si può camminare lungo i suoi imponenti bastioni di 3 km o scalare la torre di Santa Caterina per una splendida vista sulla valle sottostante.

Un panorama altrettanto sorprendente può essere trovato una volta sfidando i 158 gradini della Tour de l’Horloge  nel centro storico, caratterizzato da incantevoli stradine pedonali e case a graticcio. La città è definita Ville d’Art et d’Histoire e incoraggia artisti locali, artigiani e tradizioni culinarie locali. Si possono trovare sul mercato ogni giovedì mattina a place du-Guesclin, la piazza cittadina che prende il nome da un cavaliere del XIV secolo.

Proseguendo verso Place des Cordeliers e Place des Merciers

Qui gli stili si mescolano. Le case a graticcio, tipiche di Dinan del XV, XVI e XVII secolo, sorgono l’una accanto all’altra. Non lontano, la basilica Saint-Sauveur, costruita nel XII secolo, mescola influenze bizantine, persiane e romaniche. La sua particolarità? Questo monumento asimmetrico è rimasto incompleto.

Lungo la rue de Jerzual si giunge al porto di Dinan che, da vero motore economico della città, oggi è diventato un luogo di divertimento e ritrovo con i suoi caffè. I suoi numerosi locali e i ristoranti sull’acqua offrono momenti di relax ed intrattenimento.

Partendo dal porto di Dinan, le rive della Rance offrono una cornice tra le più piacevoli per passeggiare. Costeggiate l’estuario in direzione di Taden. Il villaggio ha conservato antiche dimore e un delizioso maniero del XVI secolo. Il percorso prosegue lungo l’antica strada alzaia.

Terminiamo la visita appoggiati al parapetto dell’antico ponte in pietra che separa Dinan da Lanvallay dopo il pranzo. La Rance corre sotto di noi e continua in parte canalizzato e navigabile fino addirittura a Rennes. Dinan deve la sua ricchezza di un tempo a questa via di comunicazione sicura e efficace.

(Immagine di copertina bretagna.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta