Mettere da parte i grattacieli e avventurarsi in un’escursione di un giorno nel deserto dovrebbe essere in cima alla lista delle cose da fare a Dubai.
Fatevi trasportare dall’idea di trascorrere una notte del deserto di Dubai. La spesa per un safari di questo tipo può variare mediamente tra i 40 e i 100 € a persona. Si può ammirare la Dubai più autentica e incontaminata, quella che ci propone un paesaggio naturalistico da lasciar senza parole. Farlo in estate ha un fascino tutto particolare. Per prima cosa, nel mezzo del deserto (di sera) fa più fresco che in città. Il basso tasso di umidità e il basso livello di falda fanno sì che il calore del giorno non permanga dopo il calar del sole, lasciando temperature inferiori fino a sette gradi rispetto alle aree metropolitane.
Alle porte della modernissima città si trova la riserva naturale di conservazione del deserto di Al Marmoom, che consente ai turisti di sperimentare la vita beduina degli Emirati. Come veri beduini, si impara a sellare, a cavalcare e a curare il proprio cammello, unendosi a una vera carovana nomade durante il viaggio per raggiungere il campo.
Oppure si può decidere di mettere alla prova il nostro talento da pilota e guidare noi stessi le auto (ovviamente, 4×4). Si può scegliere fra le “tradizionali” jeep e fuoristrada oppure decidere per veicoli appositamente progettati per il deserto (dune buggy). Di solito l’adrenalina si scarica al calar del sole, il momento ideale per immortalare un incredibile tramonto da tutti gli angoli possibili.
Da qui, il gruppo si sposta nel tradizionale accampamento in mezzo al deserto per una serata dall’atmosfera notturna tipicamente araba, con tanto di cena a base di mezze e piatti alla griglia, intrattenimenti come corse di cammelli e tatuaggi all’henné. Questa esperienza racconta ai turisti la vera vita del deserto, portandoli indietro nel tempo.
(Immagine di copertina vootours.com)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it