DUNDEE, VIAGGIO NELLA STORIA DEL WHISKY SCOZZESE

Un viaggio a Dundee può trasformarsi anche in un itinerario del gusto, o meglio nella storia secolare del whisky scozzese, da provare nelle tantissime distillerie sparse per il territorio.

La città si incastona sulla costa orientale della Scozia, vanta splendide spiagge, una cultura vivace, valli serene e cibo. Con una storia che affonda le radici in tempi lontani, è stata anche nominata da Lonely Planet tra le Best in Europe 2018.

Offre agli avventori diverse possibilità: lo shopping con tutte le ultime novità della moda nei negozi delle vie principali e presso Overgate Shopping Centre o passeggiare per Perth Road e visitare gallerie d’arte contemporanea. Di prossima apertura il Victoria and Albert Museum, un vero e proprio portento futuristico firmato dall’architetto giapponese Kengo Kuma che aprirà il prossimo 15 settembre 2019.

Il Victoria and Albert Museum (Photo RossFraserMcLean)

Dundee al contempo vanta luoghi straordinari da visitare come una nave utilizzata dai pionieri dell’esplorazione polare, o uno stabilimento vittoriano di juta tuttora in funzione. Ad un passo dal lungomare della città tanto verde e relax nei giardini Slessor , con uno spazio civico che ospita spesso grandi eventi e spettacoli.

Da qui, appena fuori dal centro cittadino si trova l’incantevole borgo sul mare di Broughty Ferry. Con il suo grazioso lungomare, è un luogo incantevole per una passeggiata sulla sabbia seguita da un picnic all’aperto. Per gli amanti del whisky obbligatoria una tappa al Verdant Spirits di Dundee. E’ la distilleria più antica della città, con oltre 200 anni di storia sulle spalle.

Ha vinto recentemente un premio per il miglior gin scozzese del 2017. Quale migliore occasione per provare proprio qui un delizioso gin and tonic? E dopo un po’ di svago tra i pub di Perth Road non dimenticate di assaggiare la tradizionale Torta Dundee. Per concludere in bellezza, non appena calerà la notte, andate a contemplare le meraviglie del cielo stellato presso il Mills Observatory a Balgay Park.

(Immagine di copertina CNTraveller.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta