E’ ITALIANA LA PRIMA UNIVERSITA’ IN ANTARTIDE

ANTARTIDE

E’ italiano il primo centro di studi destinato a studenti e dottorandi tra i ghiacci dell’Antartide.

Grazie all’Università Insubria di Varese sarà italiana la prima università al mondo ad avere una sede in Antartide.

Il primo centro di studi al Polo Sud infatti sarà dedicato agli studenti e dottorandi che si occuperanno di ricerca sui cambiamenti climatici; la struttura sorgerà nella zona dove è attiva la base cilena di O’Higgins.

Il progetto si chiamerà Insubre Antar e si insiederà in un contesto in collaborazione con il programma antartico Cileno Inach; l’investimento complessivo ammonta a circa 450 milioni di euro e vedrà la sua realizzazione entro i prossimi tre anni. Il polo di studi e ricerche sarà composto da due strutture con laboratori e abitazioni che saranno costruiti con compositi prefabbricati ecocompatibili e potranno usufruire degli stessi servizi vigenti per la base di O’Higgins.

Il tutto denota maggiormente una notevole sensibilità dell’Università Insubria nella ricerca e nello studio dei cambiamenti climatici in atto a libello globale; tanto che sarà revisionato e aggiornato il corso di laurea magistrale in Scienze ambientali, per preparare all’esperienza in Antartide attraverso quattro indirizzi, di cui due in lingua inglese: Climate and global change, Natural risks, Rischio chimico, Gestione e conservazione della biodiversità.

Un passo in avanti davvero importante per la scuola italiana.

 

segui anche la pagina INSTAGRAM

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

 

Commenta