EILEAN SHONA, IN TOUR SULL’ISOLA CHE HA ISPIRATO PETER PAN

Eilean Shona, proprio in questo luogo JM Barrie ideò la sceneggiatura per l’adattamento cinematografico del famoso ragazzo con il vestito verde.

E’ un’isola magica, sita a Loch Moidart (Scozia), sin dal 1995 di proprietà di Vanessa Branson, sorella di quel Richard patron della Virgin. Branson scoprì l’isola con il suo allora marito, Robert Devereux, mentre cercavano una casa per le vacanze. Con il suo amore per il design e un occhio di riguardo ai dettagli, è riuscita a trasformare l’isola in una delle migliori destinazioni delle Highlands.

Si può considerare Eilean Shona un rifugio ideale per tutti coloro che vogliono evadere dalla frenetica vita di città e rifugiarsi nel verde. Per godere appieno del luogo sono stati realizzati 8 cottage, ognuno curato nei più piccoli particolari e prenotabili da marzo a ottobre. È possibile anche affittare in gruppo la villa con 12 camere da letto e 6 bagni.  L’ideale per una vacanza tra amici o per una celebrazione speciale (magari, per un Natale o un Capodanno insolito): ci si può dormire in venti.

L’autore JM Barrie trascorse le sue estati qui negli anni ’20 e scrisse la sceneggiatura per l’adattamento cinematografico di Peter Pan, che poi però non fu mai utilizzata. I boschi incantati coperti di muschio, le selvagge colline e le spiagge di sabbia bianca sono stati l’ispirazione per l’Isola-che-non-c’è. 

Eilean Shona è raggiungibile in aereo via Glasgow o Inverness, poi 3 ore attraverso le Highlands fino al molo di Dorlin, dove la barca dell’isola aspetta gli ospiti per una traversata di 5 minuti. Sull’isola non si può utilizzare l’auto (gli ospiti possono lasciare l’auto in un parcheggio sicuro sulla terraferma, nei pressi delle rovine del Tioram Castle). Qui è possibile avvistare foche, aquile di mare, lontre, scoiattoli rossi e squali elefante. In estate, mentre le acque si scaldano, c’è anche la possibilità di avvistare delfini e balenottere.

(Immagini di copertina southernsonomacountrylife.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta