Si discosta dall’immagine classica dell’Olanda, tuttavia Eindhoven, definita cuore del design del nord Europa, è una meta interessante per trascorrere un weekend.
Si porta dietro una definizione, Brainport, che fa intuire una certa disposizione a un approccio molto cool e all’avanguardia. Eindhoven ha una popolazione fresca e giovane. E’ Piazza Markt a rappresentare il cuore commerciale e giovanile della città.
Diversi i collegamenti con l’Italia. E’ infatti raggiungibile con volo diretto di Ryanair da Brindisi, Catania, Milano, Bergamo, Pisa, Roma Ciampino, Torino, Trapani e Treviso. Il centro, come da abitudine nei Paesi Bassi, è esclusivamente pedonale. A farla da padrone le bici, principale mezzo di locomozione in tutta la zona.
Dietro la stazione centrale spiccano i “Flying Pins“, opera contemporanea inaugurata nel 2000. Si tratta di una serie di birilli posizionati al suolo in maniera asimmetrica che colpiscono sicuramente l’attenzione degli osservatori. Pochi metri e si sbuca in Piazza 18 Septemberplein: è qui che si capisce perchè Eindhoven è la città del design. Una serie di edifici moderni in rapida successione come il The Blob, alcune installazioni sempre improntate sulla modernità e il grattacielo “De Admirant“, il più alto della città con i suoi 105 metri.
Non troppo lontano sorge il museo della Philips, grazie alla quale Eindhoven viene anche denominata come la “Città della Luce”. I manufatti in esposizione nel museo raccontano la storia centenaria dell’azienda. La vita notturna si sviluppa tutta su Stratumseind. E’ in questo spazio che si possono contare circa 200 tra ristoranti e pub che si trasformano in discoteche fino alle prime luci dell’alba.
Lo sguardo al passato e alla tradizione è garantito dal Van Abbemuseum, che contiene una collezione di quadri di Picasso e Kennedy. Per i selfie dei giovani innamorati, nella centralissima Piazza Markt, il cuore di lampioni Kei-like Ehvn di Tessa Koot, ex studentessa alla prestigiosa Design Academy di Eindhoven, inizialmente temporaneo che poi non è più stato rimosso.
(Immagine di copertina da Facebook)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it