FASCINO E STORIA A NIZZA, CAPITALE DELLA COSTA AZZURRA

A Nizza il turismo è la risorsa principale del territorio, con la “Promenade des Anglais”, luogo ideale per passeggiare, fare jogging e rilassarsi.

Il mare è solo una delle tante cose da fare e vedere a Nizza – ovvero Nice, la capitale della Costa Azzurra. Musei, monumenti, mercati, magazzini di lusso e boutique locali garantiscono a tutti i visitatori, indipendentemente dal proprio budget, una vacanza davvero indimenticabile.

È impossibile parlare di Nizza senza menzionare la famosa Promenade des Anglais (o Lungomare degli Inglesi). Un tempo fu infatti la località preferita dagli inglesi durante i mesi invernali, mentre oggi è la più famosa attrazione turistica della città. Questo famoso lungomare di 7 km va dalla Collina del Castello (La colline du Château in francese) all’aeroporto di Nizza.

Il punto cardine di Nizza è Place Massena. E’ stata ristrutturata da poco ed è una piazza tanto ampia quanto bella. Attraversata dal tram, è caratterizzata dall’avere mattonelle bianche e grigie, è da considerarsi il fulcro della città dalla quale si può accedere alla città vecchia oppure dirigersi verso il mare e godersi la Promenade des Anglais. Una volta arrivati in piazza vedrete che è caratterizzata da delle strutture particolari, si tratta de “La Conversazione“. 7 pali con in sommità 7 opere d’arte moderna dell’artista Jaume Plensa. Esse hanno lo scopo di raffigurare i 7 continenti ed il dialogo tra essi, vi sembrerà di vedere dei piccoli Buddha appollaiati sulle colonne.

Il museo più visitato di Nizza è il Matisse e si trova nel quartiere di Cimiez, zona residenziale in collina abbastanza distante dal centro storico cittadino. Inaugurato nel 1963, ospita disegnisculturedipintifotografie e bozzetti di Henri Matisse. Proprio lui insieme a Picasso – a cui era legato da un rapporto complesso fatto di stima e rivalità – ha scosso in profondità l’arte del XX secolo.

(Immagine di copertina bikedivision.it)

 

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta