FERMENTO E CULTURA A OAXACA, IN MESSICO

Oaxaca è una realtà tranquilla, brulicante di vita, in cui i turisti si confondono fino a sparire nei suoi colori. È l’emblema della cittadina messicana.

Oaxaca de Juarez, più comunemente nota come Oaxaca, è la capitale dell’omonimo stato messicano e si trova a circa 470 chilometri da Città del Messico. “Oaxaca lo tiene todo” è lo slogan con cui questa bellissima terra si propone al mondo. In effetti ha davvero tantissimi luoghi meravigliosi in una terra relativamente piccola. Famosa per il tipico stile coloniale conservato dalla maggior parte degli edifici, fu fondata dagli Spagnoli nel 1529 su precedente insediamento zapoteco.

La piazza principale, Plaza de la Constitución, resta a testimonianza di quel periodo mostrando l’ex Palazzo del Governo oggi museo, la Cattedrale dell’Assunzione e i giardini pubblici. L’artigianato caratterizza la piazza: i numerosi venditori animano i portici con le loro merci colorate, proprio come accadeva in epoca coloniale.

Oaxaca è anche la patria del mezcal, il liquore messicano caratterizzato dalla presenza di un verme nella bottiglia. La regione ospita il 90% delle distillerie di mezcal messicane e può essere prodotto da oltre 30 varietà di agave, tra le quali quella più utilizzata è la varietà espadin. È possibile visitare molte di quelle distillerie per approfondire storia e produzione di questo pregiato liquore.

Il punto di inizio perfetto per conoscere la città è lo Zocalo di Oaxaca. E’ sempre pieno di vita ma è al meglio durante le sere nei weekend. La piazza è dominata dalla facciata barocca della Cattedrale della Assunzione della Vergine Maria. Una visita ad Oaxaca non è completa senza un giro al mercato locale. Un buon punto di partenza per iniziare la vostra avventura attraverso i mercati è appena a sud dello Zocalo dove troverete due mercati adiacenti: il mercato Benito Juarez e il mercato 20 de Noviembre.

(Immagine di copertina nationalgeographic.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta