Chi è appassionato di gialli e in particolare delle collane scritte da Camilla Lackberg, non si può perdere Fjallbacka.
Il Villaggio
Qui ci vivono circa 1000 abitanti, per lo più pescatori e questo villaggio vanta i natali della famosa scrittrice dove ha ambientato tutti i suoi libri. Al punto delle informazioni turistiche troverete anche delle visite guidate dedicate alla scoperta dei luoghi presenti nei libri.
Ci troviamo a poco meno di 150 km di strada da Goteborg ( e altrettanti da Oslo), un’ora e mezza di macchina; può essere una gita giornaliera o una tappa di un tour della Svezia meridionale, nella costa ovest che confina con la Norvegia. Le tipiche casette rosse dei pescatori e i pontili di legno di questo paesino vi faranno innamorare, infatti durante i mesi estivi gli abitanti arrivano quasi a 20000 essendo una delle mete preferite dagli svedesi.
Questo borgo marinaro è un tripudio di colori, soprattutto se avrete la fortuna di trovare una calda giornata di sole: bianco, giallo, rosso, blu…
D’obbligo un pranzo in un piccolo ristorantino sul molo mangiando il salmone, noi ne abbiamo fatto una cura.
Per smaltire il cibo, percorrete la Kungsklyftan che attraverso una passeggiata non troppo impegnativa vi permetterà di salire al monte Vetteberget dove potrete godere di un panorama davvero mozzafiato, ne resterete incantati.
Fjallbacka si affaccia sul Mare del Nord costellato da centinaia di isolette di diverse dimensioni. Durante l’estate, verso le 22, il sole tramonta proprio sull’isola di Valon, uno spettacolo unico. Inoltre è possibile partecipare ai tour organizzati che vi porteranno alla scoperta delle isole più occidentali della Svezia e della riserva naturale Vaderoarna dove potrete ammirare le foche.
Una vera scoperta, un paesino colorato e rilassante, a misura d’uomo dove non ti immagini che possano succedere degli omicidi come quelli descritti dalla Lackerberg.
Cosa aspettate ad andarci??
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it