FOCACCIA: I MIGLIORI FORNAI DI GENOVA

FOCACCIA

I migliori panifici di Genova dove acquistare un buon pezzo di focaccia genovese

A Genova quando si parla di focaccia difficile trovare contraddizione, è uno dei simboli culinari di tutti i genovesi. Per molti, anzi per la maggioranza, focaccia (fügassa in genovese) equivale all’inizio della propria giornata o meglio alla merenda pomeridiana.

Per i genovesi non tutta la focaccia è uguale differentemente dal fornaio dove si acquista, anzi, a seconda dei vari fornai ognuno ha il panettiere preferito e dentro di sé una classifica personale con i fornai più buoni della città.

La focaccia non conosce distinguo e confini, ci sono fornai in periferia che sono eccellenti più dei punti turistici centrali.

E’ normale per chi viene da fuori sapere ed essere indirizzato sui migliori fornai cittadini anche se da un punto di vista mio personale; ecco racchiusi in pochi punti quelli che secondo me sono i migliori 5 fornai genovesi:

  1. Priano – Via Camozzini 76R
    Situato nel quartiere di Voltri, è considerata da molti il forno che fa la focaccia più buona di tutta la città; da oltre 70 anni è sinonimo di gusto e bontà. Una storia portata avanti con tanto impegno e passione
  2. Panificio Mario – via San Vincenzo 61r
    Forse il più rinomato e conosciuto panificio di Genova, Mario è situato nella centralissima Via San Vincenzo, il salotto della città a due passi dalla stazione ferroviaria di Brignole.
  3. Panificio Battaglia– Piazza Francesco Baracca, 1R,
    Questo storico forno sorge nel cuore del quartiere di Sestri Ponente, la specialità è la focaccia secca genovese.
  4. Antico Forno di Vico Casana – Vico Casana 17/19
    Qui è un posto incantato per gli amanti della focaccia unta, morbida e croccante al tempo stesso. E’ facile trovare spesso un pezzo caldo, una bontà! In Vico Casana è possibile sedersi sugli sgabelli per gustarla con più calma senza la necessità di correr via.
  5. Al Forno di Albaro – Genova – via Albaro, 24 r
    E’ considerato un’istituzione in città, qui si gusta un prodotto leggero e friabile. Non ci sono tavoli e sgabelli, si compra e poi si gusta in piedi come vuole l’usanza genovese. La migliore è la classica all’olio extravergine di oliva e quella alle acciughe.

Non vi resta che provare uno di questi forni appena consigliatoi, buon appetito!

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta