Goteborg è una città da vedere e da vivere. Una delle mete più interessanti per l’arte e la cultura svedese, nonché per la sua vivacità.
Dopo la capitale Stoccolma, Goteborg passa per essere la seconda città della Svezia per numero di abitanti e per vastità di territorio. E’ posta sulla Costa Occidentale svedese, costa nominata come una delle più grandi ultime incontaminate zone al mondo. La città, inserita nell’Arcipelago di Brohuslan. Composto da ben 8.000 isolette che si protendono fino al nord della frontiera norvegese, offre al visitatore spettacoli unici, inimmaginabili altrove.
Oltre alle attrazioni, vanta d’essere in prima linea per quanto riguarda la tecnologia, in particolare per ciò che riguarda la connettività e il mondo del digitale. E vince anche per quanto riguarda la sostenibilità, essendo la numero 1 nel Global Destination Sustainability Index. Uno dei punti più belli (e amati dagli instagrammer) è sicuramente Palmhuset. Una gigantesca serra in stile vittoriano in ferro e vetro che ospita tantissime varietà di palme e piante tropicali. La trovate all’interno di Trädgårdsföreningen, un parco verdissimo e affacciato sul fiume dove gli svedesi amano rilassarsi.
Vale la pena fermarsi al castello di Gunnebo, una splendida residenza del XVIII secolo costruita per il ricco mercante John Hall che voleva per sé un castello sfarzoso. Il risultato è una spettacolare villa in elegante stile neoclassico. E’ completamente visitabile e permette di conoscere quanto la società svedese del 1770 si fosse sviluppata grazie ai commerci.
Da segnalare inoltre l’Universeum Science Discovery con grandi acquari, esperimenti interattivi e addirittura una foresta pluviale. Ma la maggiore attrazione turistica per grandi e piccini è il Parco di divertimenti di Liseburg, attrezzato con piste di pattinaggio, platee per esecuzione di concerti. La particolarità è che da novembre si anima di un fantastico Mercatino di Natale, ricchissimo di bancarelle di ogni genere, occasione in cui l’intero parco è illuminato da ben cinque milioni di lampadine.
(Immagine di copertina viaggianza.com)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it