Ha fatto il giro del mondo il video girato da Steffen Olsen ques’estate in Groenlandia dove si vedono i cani da slitta che corrono sul ghiacciaio del fiordo Inglefield Bredning parzialmente sciolto.
Un’istantanea del video molto simbolica che testimonia inesorabilmente il processo di scioglimento dei ghiacciai che è in atto sul nostro pianeta. Steffen Olsen, scienziato del Centro Studi Meteorologici danese, durante una missione di recupero strumenti trainato da slitte; ha constatato di persona come la coltre superficiale del grande lago si sia sciolta.
Sotto il ghiaccio c’è ancora una lastra di ghiaccio con uno spessore di poco più di un metro che però ora è completamente ricoperta da una coltre di acqua cristallina.
Studiosi hanno affermato che lo scioglimento rapido del ghiaccio marino in Groenlandia con bassa permeabilità e le poche crepe mantengono l’acqua di fusione in superficie.
Lo scienziato ha anche twittato però che la sua squadra ha pianificato il suo viaggio di recupero delle attrezzature ad uso meteorologico con l’utilizzo di immagini satellitari; affidandosi sulle conoscenze tradizionali dei cacciatori locali e dei loro cani mentre cercavano punti asciutti sul ghiaccio. Ribadendo che il video da lui girato assume un valore “più simbolico che scientifico”.
(immagine di copertina di Steffen Olsen su https://twitter.com/SteffenMalskaer/status/1147112022330499072)
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it