GROTTA DI PREMILCUORE, UN PARADISO IMMERSO NEL SILENZIO

Un suggestivo gorgo a cui è stato dato il nome di Grotta Urlante di Premilcuore. Al confine tra Emilia Romagna e Toscana è un luogo unico in Italia.

La cascata che si forma, si infrange lungo una serie di rocce e si riversa in una profondissima pozza, qui l’acqua risuona fino a diventare un vero e proprio rombo. Le splendide pozze che si vengono a creare sono tre, ampie e profonde.

Si trova in località Giumella, a circa 3 Km lungo la strada che porta a Firenze, sotto quello che anticamente era chiamato “Ponte a scanno“, poi denominato “Nuovo“per distinguerlo da un ponte più antico crollato. Ad una estremità del ponte si trova un’antica gualchiera, dove venivano lavorati panni di lana che, dopo il trattamento, erano posti ad asciugare sui rustici balconi ancora visibili sulla facciata.

LA DESCRIZIONE DI MICHELE TAMENI

Un luogo talmente bello che persino il Financial Time ne ha parlato. Era il 2015, e il giornalista Michele Tameni (autore della pubblicazione “Wild swimming Italy. Alla scoperta dei più bei laghi, fiumi e cascate e terme d’Italia”) così la descriveva: “Sotto un vecchio ponte in pietra il fiume viene inghiottito in una spettacolare voragine tra tumulti e rumori assordanti. La grotta sottostante ospita due piscine naturali abbastanza profonde per tuffarsi dalle rocce che la delimitano. Subito dopo la grotta si apre un bel laghetto assolato e dall’acqua limpida. Un luogo magico e divertente“.

Tanti sono gli itinerari che dal borgo conducono alla scoperta dei suoi dintorni, della sua natura e della sua spiritualità.  Sempre Tameni: “Mi avete chiesto perché avessi scelto Premilcuore come uno dei luoghi da me preferiti tra quelli citati nel volume. Rispondo che Premilcuore è un ottimo esempio dei luoghi di cui sono andato alla ricerca in giro per l’Italia. Non è lontano da città e posti ben più celebri (la riviera e Firenze) ma ha un fiume dalle acque limpide, immerso nel contesto naturale del Parco di notevole bellezza. La suggestiva cascata, la grotta e i laghetti al suo interno, ideali per tuffarsi, giocare e prendere il sole sulle rocce attorno. Lo splendido borgo in cui perdersi ma soprattutto è un paese di persone che hanno capito il valore del loro territorio e che cercano di valorizzarlo e viverlo”.

(Immagine di copertina romagnatoscanaturismo.it)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta