HAIKU STAIRS: 3.922 SCALINI PER DOMINARE LE HAWAII

La Stairway to Heaven di Haiku Stairs. Costruita durante la Seconda Guerra Mondiale, presenta 3.922 scalini sul lato di una montagna che portano a sfiorare il cielo.

La Haiku Stair (letteralmente la “scala di Haiku”) è forse la dimostrazione più eclatante che anche sull’isola più popolare e visitata delle Hawaii è possibile saziare la propria fame di avventura.

E’ una scalinata che dista appena mezz’ora di automobile dalla affollata Honolulu. Luogo poco conosciuto, considerando la vista incredibile che si può ottenere dopo essere arrivati in cima. L’intento della Marina Americana, che l’ha installata nel 1942, era quello di controllare le antenne necessarie al collegamento con la Naval Station Radio.

In alcuni punti, la scala raggiunge pendenze quasi verticali, ad altezze talmente vertiginose da essere immersi direttamente nelle nuvole. La vegetazione oggi è meravigliosa, da un albero di mango alla base fino alle palme, alle piante locali della famiglia del giglio e alle felci. Il punto più alto della scala di Haiku tocca quota 850 metri e nei mesi invernali è possibile che si metta addirittura a nevicare, rendendo il luogo ancora più mistico e pericoloso.

Il sentiero è stata un’escursione piuttosto popolare durante gli anni Ottanta, grazie alla gestione della Guardia Costiera, fino a quando, nel 1987, è stata dichiarata troppo pericolosa per il pubblico. Oggi l’associazione no-profit “Friends of Haiku Stairs” ha progettato un piano di riparazione della scalinata per essere finalmente riaperta al pubblico in tutta sicurezza. Per finanziare il progetto, l’associazione ha pensato di far pagare un biglietto per la Scala per il Paradiso.

L’ALTALENA

Molte persone però continuano a salire quelle scale, ma con il passare del tempo è sempre più rischioso. La violazione può comportare una multa fino a 1.000 dollari e un’udienza in tribunale. Siccome il percorso non era già abbastanza pericoloso e proibito, qualcuno ha deciso di aggiungere un’altalena posta alla fine della scalinata. Questa attrazione risulta altrettanto rischiosa e vietata. E’ costituita da catene di metallo ed agganciata a due pali arrugginiti posti sulla cima della cresta lussureggiante della montagna Koolau, che guarda ad est dell’isola di Oahu. Verrà presto rimossa.

(Immagine di copertina HawaiiNewsNow.com)

 

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta