HAVASU FALLS, POSTICINO DA FAVOLA NEL GRAN CANYON

Havasu Falls è una perla nascosta nella riserva indiana degli Havasupai, proprio nel Grand Canyon National Park. Siamo fuori dal turismo di massa, in una zona ancora incontaminata.

Splendide cascate che si gettano per oltre 30 metri in una piscina naturale dalle straordinarie sfumature turchesi. Si tratta di una sorta di anfiteatro naturale scavato in scogliere di roccia rossa tipiche dei grandi canyon dell’ovest americano. Nonostante siano conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza, per raggiungerle bisogna impegnarsi in una dura scarpinata tra le rocce.

La tribù degli Havasupai viveva d’estate sul fondo del canyon, in una sorta di anfiteatro naturale scavato dalle acque nella scogliera, per poi spostarsi d’inverno sull’altopiano. Ma l’arrivo dei cercatori d’oro e dei colonizzatori inglesi decimarono la popolazione, che oggi non supera le 600 unità.

Nell’estate del 2019, questo piccolo paradiso terrestre ha raggiunto la notorietà grazie all’arrivo di Beyoncé. La popstar ha infatti scelto le Havasu Falls come location per il suo video Spirit, e durante le riprese l’intera area è stata chiusa al pubblico per oltre 5 ore.

Le Havasu Falls si possono visitare in qualsiasi stagione, ma il periodo migliore per bagnarsi nelle sue acque va da marzo a maggio e da settembre a ottobre. Se volete arrivare alle cascate a piedi sarà meglio dormire in zona, in modo partire al mattino presto (il caldo può essere devastante nelle ore di punta). E’ infatti proibito raggiungere le cascate in giornata: gli indiani impongono la (costosa) prenotazione di un permesso per il pernottamento in zona (campground o lodge).

La fatica sarà ripagata dalla vista di uno scenario unico. Questa cascata fiabesca che, circondata dalle splendide rocce rossastre tipiche dei grandi canyon dell’ovest americano, continua a scendere verso il Colorado tra ampie vasche naturali.

(Immagine di copertina Puzzle Factory)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta