Una delle capitali nordiche forse meno chiacchierate ma sicuramente più moderne e giovani del momento: partite per la Finlandia alla volta di Helsinki!
Helsinki, capitale della Finlandia, è storia e fermento culturale, vivacità artistica e negozietti di designer locali, da spulciare fino in fondo. Bellissima nel periodo invernale e meravigliosa nei mesi più caldi, quando la luce consente di restare sui prati fino a sera.
Il pregio principale di Helsinki sta nella capacità di fornire stimoli culturali in abbondanza come solo una grande città (più di 50 musei), senza però essere mai caotica. Anche il divertimento è un capitolo a parte. Gli abitanti di Helsinki amano moltissimo stare all’aria aperta, in questo aiutati dalla forza mitigatrice del mar Baltico che rende le temperature relativamente meno rigide rispetto all’entroterra.
Merita assolutamente una visita Temppeliaukio, chiesa luterana del 1969 realizzata dai due fratelli architetti Timo e Tuomo Suomalainen. La particolarità di quest’edificio consiste nel fatto di essere scavato nella roccia secondo canoni, però, assolutamente moderni. Il contrasto tra la nuda pietra e la cupola in rame è notevole, come pure notevoli sono il gioco di luci delle vetrate e l’acustica.
Durante il vostro girovagare alla scoperta della città, non dimenticate di ritagliarvi un’oretta per un passaggio al mercato vecchio coperto (Vanha Kauppahalli). E’ un’ottima sosta anche per un pranzo veloce presso una tavola calda senza spendere una fortuna. Dalla carne al pesce, dai formaggi ai pasticcini, qui potete assaggiare le specialità più autentiche della cucina finlandese.
Quello della sauna per i finlandesi è il rito per eccellenza. Dalle città, alle campagne quasi non c’è casa o condominio che non disponga della propria sauna. Perciò una vacanza a Helsinki senza sauna è impensabile tanto più che quanto detto prima per case e condomini vale, a maggior ragione, per gli hotel. Ciò detto, non mancano le saune pubbliche. La più famosa di Helsinki, attiva dal 1928, si chiama Kotiharjun Sauna.
(Immagine di copertina aereoporto.net)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it