HINTERTUX, PER TURISTI E SCIATORI 365 GIORNI ALL’ANNO

La catena montuosa di Hintertux in Austria è stata eletta miglior comprensorio sciistico su ghiaccio del mondo. Il vero cult è lo sci senza inverno.

Hintertux è una delle poche località sciistiche in tutta Europa a rimanere aperta per 365 giorni all’anno. Ideale per sciate fuori stagione con impianti che arrivano fino a 3268 metri di quota. Proprio per questo motivo Hintertux è una frequente meta per gli allenamenti delle squadre nazionali di sci alpino provenienti da tutto il mondo che si preparano nei mesi caldi per la stagione invernale di Coppa del Mondo. 86 chilometri di piste in perfette condizioni nella stagione invernale e 70 chilometri in primavera. Non male per gli appassionati dello sci.

Tux ha anche un magnifico territorio circostante, le montagne vi sorprenderanno con innumerevoli attività sportive. Con appena 2.000 abitanti, questa località sorge nell’alta Tuxertal a un’altitudine di 1.281 metri. Oltre al turismo attivo, Tux propone anche interessanti esplorazioni nella storia del luogo, con le sue popolazioni e le sue montagne. Da non perdere una visita al mulino artigianale di Tux o nelle meraviglie geologiche della grotta gigante Spannagelhöhle.

Situata sul ghiacciaio di Hintertux è la grotta situata più in alta quota in Europa ed è anche la grotta più grande delle Alpi centrali. Durante una visita guidata si possono vedere circa 500 metri di questo miracolo. Si passa davanti alle marmite glaciali e a fenomeni di erosione a forma di conca. Interessante è la visita al Palazzo di Ghiaccio Naturale: a 25 metri di profondità sotto il ghiacciaio si ammirano cascate gelate, formazioni di ghiaccio, stalattiti di quasi 8 metri. Diverse piste da slittino nella zona per chi vuole divertirsi a scendere sulle slitte, anche in notturna.

Tra una discesa e l’altra concedetevi una pausa degustando i piatti tipici della zona in una delle tante baite dislocate nel comprensorio. Da assaggiare la gulaschsuppe, un’ottima zuppa di carne.

(Immagine di copertina Wikipedia)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta