I COLORI DEL GIAPPONE – GRIGIO “guree haiiro”, l’atmosfera di Hiroshima
Sarà la storia che si trascina dietro, sarà il pregiudizio iniziale che ci poniamo, ma non appena si arriva a Hiroshima si respira un’aria strana.
Il grigiore dei palazzi nuovi ricostruiti dopo la bomba atomica insieme a quello del cielo che ci accoglie, rende questo luogo ricco di suggestioni malinconiche.
Attraversare a piedi il parco del memoriale è davvero emozionante, nella testa si riesce ad immaginare solo lontanamente cosa questo luogo possa aver visto e sentito in quegli attimi successivi allo scoppio, qualcosa di devastante.
Se vuoi vedere altre mie foto di questo bellissimo paese acquista il mio nuovo libro The Colors of Japan QUI!
“The Colors of Japan” racconta un paese in dodici luoghi con dodici colori: il bianco del Monte Fuji, il giallo del foliage di Nikko fino al blu del lago di Hakone, sono pure scariche di adrena- lina. Non servono parole, le emozioni filtrano dirette dall’occhio attento del viaggiatore a quello del lettore in un unico racconto, un racconto costruito sulle sensazioni che ogni foto riesce a ricreare, sempre diversa in ognuno di noi.
In giapponese esiste una parola per indicare il colore: “IRO”, tre lettere che nascondono una sottile e potente energia sensuale. Iro, infatti, viene usata per spiegare anche l’erotismo di un gesto, di una persona. Essere colorato, in giapponese, vuol dire essere eccitante. Accorrà dosa emozioni e sensualità, ricrea l’Iro e ci regala non solo il Giappone, ma anche il segreto del viaggio.
LEGGI ALTRO SU WWW.VIAGGIARESENZACONFINI.IT