Ibiza è un’isola dalla doppia anima: quella sfrenata, dedita agli eccessi e quella più tranquilla e rispettosa dell’ambiente e della natura.
Situata nel Mar Mediterraneo, con una superficie di circa 570 km² Ibiza è l’isola più celebre e gettonata per le vacanze estive di milioni di turisti da tutta Europa. Insieme a Maiorca, Minorca e Formentera compone l’arcipelago delle Isole Baleari ed insieme a Formentera costituisce le Illes due Pitiuses, (Isole Pitiuse) ovvero isole ricoperte da pini.
Nove volte su dieci la visita dell’isola comincia dalla parte vecchia di Eivissa, come gli abitanti chiamano in catalano il capoluogo Ibiza che dà anche il nome all’isola. Dalt Vila, dal 1999 Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è un compendio perfetto di quella doppia anima cui abbiamo fatto riferimento in apertura. Segnaliamo il Castello arabo, la Cattedrale Nostra Senyora De Las Neus, il Museo d’Arte Contemporanea e Placa des Amparats da cui si scorge una bellissima vista del porto cittadino.
Nota per i locali trasgressivi e la movida spagnola che si conclude all’alba con le prime luci del giorno, ecco alcuni nomi per gli appassionati della vita notturna. Il Privilege, oppure per una fresca serata al Es Paradis, rinomato per gli acqua-party. Inoltre: l’Amnesia, con i suoi schiuma-party; lo Space; il Pacha, uno dei club più famosi al mondo e il suggestivo Cafè del Mar di Sant Antoni de Portmany.
La bellezza di Ibiza però si identifica anche con i colori speciali dei suoi indimenticabili tramonti. Vi consigliamo cinque posti dove poterli ammirare: spiaggia di Cala Conta, Torre de Saviniar, Benirras, Ses Salinas e appunto il Cafè del Mar.
LE SPIAGGE PIU’ BELLE
Ci sono delle bellissime spiagge di sabbia bianca, delimitate da rocce che si stagliano in un cielo azzurro. Merita una visita Cala Llonga, dove silenzio e la tranquillità qui lo fanno da padroni, ideale anche per divertimenti acquatici. Stesso discorso vale per Cala Tarida: perfetta per gli appassionati di immersioni subacquee per i suoi bei fondali, costituita di sabbia bianca e fine.
(Immagine di copertina tripadvisor.it)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it